In un fine settimana che non vede grandi uscite, almeno dal punto di vista produttivo e di impatto, The LEGO Movie potrebbe fare bene al botteghino nipponico. Il film è stato abbastanza spinto con pubblicità televisive e poster vari, niente però di particolarmente grandioso ed eccezionale, inoltre va ricordato che dovrà lottare contro il secondo fine settimana nelle sale di Frozen – Il regno di ghiaccio che con ogni probabilità manterrà il primato d’incassi. I personaggii della Lego, in un week end molto importante e economicamente “succoso” in Giappone in quanto corrisponde più o meno alla fine dell’anno scolastico ed all’inizio delle due settimane di vacanze primaverili, dovrà vedersela anche con l’annuale film di Doraemon e quello di Pretty Cure, secondo e terzo al botteghino della settimana scorsa.
Va poi notato un altro fattore molto importante, per quanto i famosissimi mattoncini danesi siano molto popolari anche in Giappone, si parla della realizzazione di una Legoland nella baia di Nagoya ad esempio, non pensiamo abbiano la stessa penetrazione culturale che hanno avuto per molte generazioni di europei o americani. Altri sono i giocattoli che rappresentano un fenomeno culturale e di costume nel Paese del Sol Levante, per lo più quelli “made in Japan” e legati a manga e serie animate, ma chissà magari ci sbagliamo ed il box office ci darà torto, non resta che aspettare un paio di giorni. Qualche esperto giapponese ipotizza che il film possa avere lo stesso inaspettato successo di Ted, I Griffin sono praticamente sconosciuti qui, che nel 2013 è stato uno dei film che più hanno incassato, continuando la striscia positiva anche con il noleggio e la vendita di DVD/Blu-ray.