Chris Evans, un attore che non è solo Captain America

Chris Evans, un attore che non è solo Captain America

Di Valentina Torlaschi

Chris Evans

Col suo fisico scultoreo ma anche con quel suo sguardo un po’ romantico-ingenuo-protettivo, Chris Evans si è mostrato subito perfetto per interpretare il potente Captain America che, tra tutti i super-eroi Marvel, possiamo dire che è il più sincero. Una sorta di cavaliere senza macchia che combatte con passione per i propri ideali, un personaggio con una moralità di ferro.

Da domani, Chris Evans sarà dunque al cinema in Captain America: The Winter Soldier nei panni, per la terza volta, del soldato Steve Rogers: in un’intricata rete di complotti e tradimenti, il nostro eroe dovrà riuscire a fronteggiare il temibile e potentissimo Soldato d’Inverno (Sebastian Stan). Ad aiutarlo, Vedova Nera (Scarlett Johansson): ma fino a che punto ci si può fidare dell’ambigua Natasha Romanoff?

Evans tornerà poi nei panni di Cap America anche per Avengers: Age of Ultron (le cui riprese sono attualmente in corso); eppure l’attore non è solo identificabile col leggendario supereroe Marvel. Ripercorriamo in estrema sintesi la sua carriera tra passato e futuro in 5 film in cui lo vediamo passare dal ruolo del belloccio di turno a quello della Torcia Umana, dal rivoluzionario di un futuro distopico a quello di (vero) regista.

• Non è un’altra stupida commedia americana (2001)

Not-another-teen-movie-14

Dopo un piccolo ruolo in The Newcomers, è con la pellicola demenziale Non è un’altra stupida commedia americana che Chris Evans si fa “notare”. Del resto, come può passare inosservata la sua performance dopo che compare completamente nudo e rivestito solo di panna montata? Fortunatamente la sua carriera prenderà presto altre strade…
QUI il link per scaricare il film su iTunes.

• I Fantastici 4 (2005)

wallpaper-del-film-i-fantastici-quattro-61935

Prima di essere Captain America, Chris Evans ha vestito i panni di un altro super-eroe Marvel: Johnny Storm/Torcia Umana. L’occasione è stata il film del 2005 diretto da Tim Story che vedeva nel cast Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Michael Chiklis. I fantastici 4 è stata la consacrazione alla notorietà per Chris Evans che è poi arrivata ad altissimi livelli col ruolo più recente di Steve Rogers.
QUI il link per scaricare il film su iTunes.

• Snowpiercer (2013)

Snowpiercer

Dopo la fama mondiale grazie al personaggio di Captain America, Chris Evans ha voluto dimostrare con Snowpiecer di essere un attore versatile, in grado di gestire ruoli più drammatici e complessi. Diretto da Bong Joon-ho, il film racconta di una spietata rivolta a bordo di un treno destinato a non fermare mai la propria corsa: ispirato al fumetto francese Transperceneige di Jean-Marc Rochette e Jacques Loeb, Snowpiercer mostra questo treno che attraversa il pianeta Terra ormai devastata da un’apocalisse che l’ha precipitata in una nuova era glaciale. A bordo del treno, diviso per vagoni-classi sociali, si scatenerà un’accanita rivolta capeggiata dal rivoluzionario Chris Evans per riconquistare la libertà. Il film è uscito nei cinema il 27 febbraio di quest’anno.

• A Many Splintered Thing (2014)

A-Many-Splintered-Thing

Tra i suoi prossimi film, Chris Evans ha nel cassetto questa commedia romantica. Una commedia romantica che però si dichiara subito sofisticata e visionaria, una sorta di mix tra Il favoloso mondo di Amelie e 500 giorni insieme. Evans sarà un ragazzo disilluso dall’amore fino a quando incontra la sua anima gemella; peccato che questa lei sia già fidanzata con un uomo molto geloso. Per conquistarla, Evans punterà sulla fantasia e su un rapporto platonico. Il film dovrebbe uscire nei cinema, almeno in quelli americani, entro la fine del 2014.

• 1:30 Train (2014-2015)

Actor Chris Evans and Alice Eve get romantic on the set of '1:30 Train' filming outside a jewellery store on West 4th Street in West Village in New York City

Dopo aver finito di girare il sequel di Captain America, Chris Evans decise di dedicarsi a un altro importante progetto: il suo primo film da regista intitolato 1:30 Train. Il film è un dramma di produzione indipendente che racconta di una passione di una notte tra due sconosciuti. Un incontro anche romantico che servirà ai due protagonisti per interrogarsi su se stessi e capire dove si sta andando nella propria vita… Scritto dallo stesso Chris Evans insieme a Ron Bass, il film sarà una storia di amore e passione nelle atmosfere leggere e poetiche dello stile di Prima dell’alba (il romantico film di Richard Linklater del 1995 e poi diventato cult): nel dettaglio, si racconterà di “due giovani che si incontrano in una stazione ferroviaria, e passano insieme una notte romantica prima che la donna debba prendere il suo treno per tornare a New York”. Evans sarà uno squattrinato e malinconico sassofonista mentre Alice Eve sarà una giovane donna in cerca d’aiuto. La pellicola uscirà a fine 2014 o nel 2015.

I ruoli mancati

Tra i provini andati a male per Chris Evans, due sono quelli che bruciano di più. Il primo è stato quello per la rom-com di Cameron Crowe Elizabethtown (2005) in cui l’attore venne scartato a favore di Orlando Bloom; il secondo quello per Scott Smith in Milk (2008) con Sean Penn dove ebbe la meglio James Franco.

Captain America: The Winter Soldier uscirà nei cinema italiani domani. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale italiana. Per ulteriori approfondimenti: 10 cose da sapere su Captain America: The Winter Soldier e Marvel Cinematic Universe – La guida definitiva alla Fase Uno.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI