Bruno Bozzetto porta nuovamente in scena il Signor Rossi per il Bologna Licensing Trade Fair

Bruno Bozzetto porta nuovamente in scena il Signor Rossi per il Bologna Licensing Trade Fair

Di Filippo Magnifico

Signor-Rossi-e-il-suo-creatore-Bruno-Bozzetto

Quando si parla di grandi nomi riguardanti l’animazione e il fumetto nostrano non si può certo ignorare Bruno Bozzetto, che durante la sua lunghissima carriera, cominciata verso la fine degli anni ’50, ha realizzato cortometraggi e lungometraggi animati come West and Soda, Vip – Mio fratello superuomo e Il signor Rossi cerca la felicità.

Il Signor Rossi è forse la sua creazione più famosa, protagonista di sette cortometraggi, tre film, una serie televisiva e – da oggi – anche di una nuovissima striscia a fumetti disegnata per la prossima edizione del “Bologna Licensing Trade Fair” (BLTF), l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

BLTF14_VignettaBozzetto

In quattro vignette, con il suo inconfondibile stile ironico e tagliente, Bozzetto spiega in maniera semplice ed efficace il meccanismo dei prodotti su licenza.

“Il Signor Rossi torna sulla scena in onore del BLTF, per spiegare in maniera semplice ed esemplificativa un concetto non sempre chiaro come quello del licensing”, ha spiegato Bruno Bozzetto. “Il BLTF sicuramente rappresenta un’importante realtà per l’incontro tra domanda e offerta dei prodotti su licenza. E’ per questo che anche lo Studio Bozzetto&Co, che oggi conta sulla competenza di circa 40 professionisti, sarà presente per esporre non solo i lavori in corso, ma anche i vari progetti che a breve prenderanno il via come le produzioni seriali Unseen, Bestiacce e il mio personale ritorno al lungometraggio con Micro&Macro”.

Il BLTF 2014, giunto alla settima edizione, è organizzato da BolognaFiere SpA e si svolgerà dal 24 al 26 marzo nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi. Bruno Bozzetto, insieme a Pietro Pinetti ed Andrea Bozzetto, co-fondatori dello Studio Bozzetto&Co, saranno presenti al prossimo BLTF per partecipare ad un incontro in cui saranno presentati i progetti dello Studio, a partire dal nuovo Top Tip.

“Siamo onorati che il grande Bruno Bozzetto abbia voluto dedicare una striscia del Signor Rossi alla nostra fiera e all’intero settore dei prodotti su licenza”, ha commentato Marco Momoli, exhibition director di BolognaFiere. “In effetti, pur rappresentando un mercato importante e di grande potenzialità, il licensing è ancora poco conosciuto in Italia. Siamo certi che, grazie alla sua semplicità ed incisività, anche il Signor Rossi darà il suo contributo ad una maggiore crescita di questo settore, strategico per la nostra economia”.

Oltre al Signor Rossi, le migliori produzioni italiane e internazionali nel settore dei comics e dei cartoon saranno tra gli argomenti centrali della prossima fiera, che celebrerà i 10 anni di successi delle Winx e di Mafalda e ospiterà altri characters famosi come Diabolik, Teletubbies, Tin Tin, Peppa Pig, Geronimo Stilton, I Puffi, I Simpsons, Pokèmon, Asterix, L’Ape Maia, Piccolo Principe, Popeye.

Il programma aggiornato della fiera è disponibile sul sito www.bolognalicensing.com.

LEGGI ANCHE

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI