Problemi in casa Warner. Lo studio pochi giorni fa non solo ha deciso di distribuire in tutto il mondo Black Mass, il film biografico sul criminale Whitey Bulger diretto da Scott Cooper ed interpretato da Johnny Depp, ma è diventato anche uno dei co-finanziatori della pellicola assieme alla Cross Creek Pictures. Lo studio ha preso il posto della Exclusiva Media, che si era occupata delle vendite del film nei territori stranieri all’European Film Market, ora in crisi a causa dell’imminente uscita dei capi Nigel Sinclair e Guy East.
Il film è un progetto solido, specie ora che è stata confermata anche la partecipazione di Joel Edgerton nei panni di uno dei protagonisti, l’agente del FBI John Connolly. Per quale motivo la WB dovrebbe trovarsi nei guai? Lo studio aveva siglato in precedenza un accordo con la Pearl Street Film, la compagnia di produzione fondata da Ben Affleck e Matt Damon, per finanziare un altro progetto su White Bulger, diretto da Affleck ed interpretato da Damon. La WB ha dato, secondo le fonti di Deadline, solamente uno o due giorni di preavviso ai due artisti di Boston sulla sua decisione di appoggiare il film di Depp, e fatalità il giorno dopo è stato presentata l’ultima versione della sceneggiatura di Terence Winter, riscritta da Aaron Stockard che aveva lavorato con Affleck in The Town e Gone baby gone.
Lo studio deve correre ai ripari e placare lo screzio con due dei suoi artisti di punta, visto che gli aveva assicurato di voler realizzare il film quando avevano siglato l’accordo. Non sappiamo a questo punto che fine farà il progetto di Affleck e Damon, verrà portato a un altro studio? Oppure rischierà di non veder mai la luce del giorno? Affleck per il momento ha dei progetti in lavorazione con la Warner, Batman vs Superman dove interpreta Batman, e la regia di Live by Night, dove sarà anche il protagonista, un poliziesco in costume che adatta per il grande schermo un altro romanzo di Dennis Lehanne.
Le riprese di Black Mass cominceranno fra otto settimane a Boston, la WB sta considerando di far uscire il film nell’ottobre del 2015.
Fonte Deadline