L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Batman – La WB rivela i piani per il 75° anniversario e un nuovo logo

Di Marlen Vazzoler

batman-logo-75

Quest’anno la Warner Bros e la DC Comics si apprestano a festeggiare in grande stile il 75° anniversario di Batman con una serie di iniziative che vedranno coinvolte le varie divisioni delle due compagnie.
Il 23 luglio si festeggerà il Batman Day e ogni fumetteria e libreria che parteciperà all’iniziativa regalerà una edizione speciale del fumetto. In campo videogiochi uscirà l’atteso Batman: Arkham Knight; per il settore home video sono stati realizzati i lungometraggi animati Son of Batman e Assault on Arkham, inoltre saranno disponibili l’edizione per il 25° anniversario di Batman di Burton e per la prima volta il telefilm di Batman degli anni sessanta. E ancora due corti animati realizzati da Bruce Timm (Batman: The Animated Series) e Darwyn Cooke (Batman Beyond) e l’atteso show di Gotham, incentrato su Jim Gordon.
Quest’anno cominceranno anche le riprese dell’atteso Batman Vs. Superman di Zack Snyder in cui vedremo per la prima volta sullo schermo i due eroi DC, Superman (Henry Cavill) e Batman (Ben Affleck), fianco a fianco.

Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale nella sua interezza:

BURBANK, CA (27 marzo 2014) – Per commemorare il 75° Anniversario dello storico Batman di DC Comics, Warner Bros. Entertainment e DC Entertainment hanno rivelato il piano dei festeggiamenti che si protrarranno per un anno intero celebrando il più popolare Supereroe del mondo. Tra i punti cardine del programma dell’Anniversario che inizia oggi c’è un nuovo Logo commemorativo del 75° Anniversario di Batman e una esclusiva mostra “Cape/Cowl/Create”, che vedrà la presenza di 20 interpretazioni di artisti diversi della famosa maschera e del mantello del Cavaliere Oscuro protagonista del prossimo videogioco Batman: Arkham Knight. Ci saranno anche attività relative al 75° Anniversario che riguarderanno tutte le divisioni di Warner Bros. Entertainment durante tutto l’anno.

Apparso per la prima volta nel fumetto Detective Comics #27 , che arrivò nelle edicole il 30 Marzo 1939, con sceneggiatura di Bill Finger e disegni di Bob Kane, Batman emerse dalle tenebre per diventare il più famoso Supereroe al mondo e dominare tutti i media. In diversi film, show TV, radio, videogames, pubblicazioni e commercializzazioni, il più umano dei Supereroi ha battuto alcuni dei più importanti malvagi della fiction usando il suo intelletto, l’astuzia e un arsenale di gadget per vincere la sua battaglia per la giustizia.

“Batman è un’incredibile importante proprietà intellettuale con un appeal multi-generazionale per tutte le divisioni aziendali, e siamo orgogliosi di celebrare questo storico anniversario” ha dichiarato Kevin Tsujihara, Chief Executive Officer, Warner Bros. Entertainment. “ Dai film divenuti blockbuster miliardari alle TV, all’home entertainment, videogames e prodotti di consumo, il Cavaliere Oscuro continua a incontrare il favore mondiale del pubblico e, a ragione, si merita un posto come icona globale della cultura popolare per tutte le età”

Batman è il franchise di film supereroistici con più successo nella storia ed i film usciti basati su Batman sono stati molti di più rispetto ad ogni altro personaggio di fumetti. Anche per quanto riguarda i videogames Batman Arkham è il gioco di Supereroi con più successo di sempre. Batman raggiunge record consistenti in ogni incarnazione del suo personaggio e rimane il punto di riferimento con cui tutti gli altri fumetti devono confrontarsi.

“Batman è uno dei personaggi più grandi mai creati nel mondo dei fumetti o altrove, e anche dopo 75 anni continua ad affascinare enormemente i fans. È una parte fondamentale della cultura popolare e ha catturato con successo l’immaginazione del mondo intero”, ha dichiarato Diane Nelson, Presidente di DC Entertainment e President & Chief Content Officer, Warner Bros. Interactive Entertainment. “ Le origini di Batman, Bruce Wayne e i famosi cittadini di Gotham sono ormai leggendari e ne conosciamo un po’ la storia anche chi non ha mai preso in mano un fumetto nella sua vita e questo spiega la grandezza immensa di questo personaggio popolare e la costruzione della mitologia originale.”

La prima pubblicazione delle avventure di The Bat.Man (come era allora conosciuto) avvenne nel maggio del 1939 nell’edizione n°27 dDetective Comics, concepito e disegnato dall’allora ventiduenne Kane e dal suo collaboratore, Bill Finger, il quale scrisse la storia. Il personaggio divenne così famoso che un anno dopo, il primo fumetto dedicato esclusivamente alle avventure del Crociato Incappucciato, Batman #1, fu un boom di vendite. In questa edizione, Batman si scontrò per la prima volta contro il Joker e Catwoman.

Ora, DC Entertainment e le varie divisioni aziendali, Cinema, Televisione, Animazione, Interactive Entertainment, Home Entertainment e Prodotti Consumer, ricorderanno questo straordinario 75° anniversario con una gamma di prodotti ed eventi molto attesi.

Il nuovo logo commemorativo pubblicato oggi su social media e siti web, prende spunto dal famoso simbolo Bat, includendo la scritta “75 Anni”. Il marchio sarà lanciato sulle promozioni relative a Batman e sui prodotti e iniziative correlate.

Le principali attività programmate per celebrare il 75° Anniversario di Batman, includono:

DC Entertainment – DC Entertainment ha un anno ricco d’azioni grazie ai nuovi titoli Batman, temi commemorativi e diverse cover, incluso il recente lancio della edizione speciale di Detective Comics #27 che celebra la prima apparizione di Batman nel volume del 1939, la nuova serie settimanale Batman Eternal in arrivo il 9 Aprile e le prossime esclusive cover Batman progettate per il San Diego Comic-Con International di Luglio.

Batman Day – DC Entertainment sta inoltre stipulando partnership con migliaia di rivenditori di fumetti, di libri e librerie per il “Batman Day” di Mercoledì 23 Luglio. Ogni location ospiterà la celebrazione del 75° Anniversario di Batman e offrirà ai fans un fumetto gratis di Batman in edizione speciale.

Interactive Entertainment – Warner Bros. Interactive Entertainment ha invitato il fashion designer Asher Levine per creare un mantello e una maschera basata sul costume di Batman del recente videogioco Batman: Arkham Knight sviluppato da Rocksteady Studios. Alcuni artisti scelti avranno l’opportunità di usare delle copie come tele vuote per produrne una loro personale ed originale interpretazione degli abiti dell’iconico Batman per una nuova msotra artistica del “Cape/Cowl/Create” che si svolgerà al San Diego Comic-Con International a Luglio.

Home Entertainment – Warner Bros. Home Entertainment quest’anno proporrà ai fans una gamma di nuovi titoli Batman, inclusa l’attesissima uscita della serie TV Batman ’66 per la prima volta in assoluto. Altre nuove uscite includono i film animati Son of Batman(6 maggio) e Assault on Arkham (estate 2014). Inoltre verrà lanciato, in autunno, un’edizione del 25° anniversario del film di Batman di Tim Burton

Animazione – Warner Bros. Animation ha creato due nuovi cortometraggi di Batman che debutteranno in Aprile. Un fan Bruce Timm ha creato uno dei cortometraggi e parteciperà al 75° Batman All Star panel che si svolgerà al WonderCon di Anaheim, Sabato 19 Aprile, dove un cortometraggio “Batman Beyond”, prodotto da Darwyn Cook, sarà mostrato per la prima volta.

Televisione – Più avanti quest’anno FOX lancerà l’attesissimo nuovo show di Warner Bros. Television, Gotham, basato su un giovane James Gordon (conosciuto più tardi come Commissario Gordon). Il Detective Gordon incontrerà un cast familiare di personaggi mentre combatterà per mettere al sicuro Gotham, incluso un giovane Bruce Wayne.

Cinema – Appena il 75° Anniversario di Batman sarà celebrato nel 2014, Warner Bros. Pictures inizierà la produzione del nuovo film di Zack Snyder dedicato a Superman e Batman con Henry Cavill, che ritorna nel ruolo di Superman/Clark Kent e Ben Affleck in quello di Batman/Bruce Wayne. Il film, programmato per il 6 Maggio 2016, porterà le due più importanti icone supereroistiche di tutti i tempi per la prima volta sul grande schermo.

Prodotti Consumer – Warner Bros. Consumer Products ha sviluppato una gamma di licenze per celebrare il 75° Anniversario di Batman tra edizioni limitate e lanci limitati di prodotti. Dalla classica serie TV del 1960 ai fumetti moderni odierni, la presenza di Batman sarà la più grande di sempre in onore della sua eredità, utilizzando ogni mezzo, dai giocattoli alle t-shirts.

DCComics.com – Per le ultime informazioni e contenuti esclusivi per la celebrazione del 75° Anniversario di Batman, visitate www.Batman75.com. La sezione dedicata sul sito web di DC Comics lanciata oggi con Batman 75 Sweeptakes, la quale offre ad un fortunato fan uno dei diversi premi disponibili.

Fonte WB

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Shameless: il trailer della stagione finale, in USA dal 6 dicembre 24 Novembre 2020 - 20:45

La famiglia Gallagher tornerà per un ultimo giro, tra gentrificazione, invecchiamento e Covid

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?