L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Avatar – James Cameron vince l’ennesima causa

Di Marlen Vazzoler

james-cameron-rocky-broadway

Piano piano tutte le cause legali intentate contro James Cameron riguardanti il film Avatar sono state chiuse. A gennaio il filmaker è uscito vincitore nella causa da 1 miliardo di dollari sul copyright intentata da Bryant Moore, nel febbraio del 2013 ha vinto quella contro Gerald Morawski in cui il giudice ha confermato che il regista ha creato il film indipendentemente e nel marzo del 2013 ha vinto quella sul furto dell’idea di Avatar mossa da Eric Ryder.
A queste vittorie ne dobbiamo aggiungere un’altra, quella contro Emil Malak, che nel dicembre del 2010 aveva dichiarato che Cameron aveva preso le sue idee per Avatar dal suo script del 1998, Terra Incognita, che racconta di una comunità di indigeni che cercano di proteggere il proprio pianeta natale da alcuni militari interessati all’estrazione di preziosi minerali.
Secondo il comunicato stampa rilasciato ieri dalla 20th Century Fox:

“Dopo il primo giorno di udienza sulla mozione di Cameron per un giudizio sommario, Malak ha avvicinato l’avvocato di Cameron e gli ha detto che non voleva più proseguire con la denuncia”.

Uno sviluppo davvero inaspettato, Malek ha poi dichiarato:

“Dopo aver ascoltato le prove, mi sono convinto che Avatar è stato creato indipendentemente e di conseguenza ho chiuso il caso”.

Un portavoce della Fox ha dichiarato che non c’è stato nessun accordo tra le due parti, a Malak non è stato pagato nulla e gli imputati hanno rinunciato alle spese.
E con questo verdetto dovrebbero essere state chiuse le varie battaglie legali sul film, chissà se dopo l’uscita di Avatar 2 il regista verrà sommerso da un’altra valanga di azioni legali. La Fox invece è nel bel mezzo di un’altra battaglia legale intentata da Thomas Althouse in cui accusa Andy and Lana Wachowski di aver rubato alcune idee dal suo script The Immortals per realizzare Matrix Reloaded e Matrix Revolutions.
Le riprese dei tre sequel di Avatar si svolgeranno in un’unica tornata e dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2014 in modo da rispettare la release di Avatar 2 fissata per dicembre 2016. Gli altri episodi usciranno poi a dicembre 2017 e dicembre 2018.

Fonte THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

Dune: ascolta la colonna sonora di Hans Zimmer 18 Settembre 2021 - 15:00

Il grande Hans Zimmer ha curato le musiche di Dune, l’ambizioso film di Denis Villeneuve ispirato alle pagine di Frank Herbert, ora al cinema.

The Suicide Squad – Gag ed errori sul set nel nuovo video ufficiale 18 Settembre 2021 - 14:00

Warner ha pubblicato uno spassoso video con le gag e gli errori sul set di The Suicide Squad, disponibile da alcuni giorni in digitale.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".