La programmazione del Nuovo Cinema Aquila di Roma si arricchisce di altri due titoli molto interessanti: Il Produttore e Lo Stato della Follia, che saranno in programmazione dal 23 al 26 marzo. Due documentari differenti tra di loro, che affrontano due aspetti della nostra società.
ARTICOLO RIMOSSO
Altro documentario in programmazione è Lo Stato della Follia, diretto da Francesco Cordio, che ci porta all’interno degli OPG, meglio conosciuti come Manicomi Criminali, mettendoci di fronte ad una realtà particolarmente dolorosa, che continua ad essere ignorata dal nostro stato (da qui il titolo, che si apre a più interpretazioni).
Strutture che sono operative dagli anni ’70 e che rappresentano un mondo abbandonato a se stesso. Un’opera particolarmente toccante, soprattutto quando lascia spazio alle parole di chi in qui luoghi ci vive, senza la certezza di un fine della pena.
Oggi il regista del doc che ha contribuito a spingere il Parlamento a chiudere gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e l’Avvocato Gennaro Santoro di Antigone Onlus saranno presenti in sala e risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione. Modera l’incontro Massimo Vattani. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.