Agents of S.H.I.E.L.D. debutta stasera su Fox Italia: ecco una guida alla serie Marvel!

Agents of S.H.I.E.L.D. debutta stasera su Fox Italia: ecco una guida alla serie Marvel!

Di Lorenzo Pedrazzi

agentsofshield-copertina

Il principio della continuity narrativa è la base fondante dell’universo fumettistico Marvel (insieme all’idea di “supereroi con superproblemi”), ma la Casa delle Idee ha saputo trasporre questo concetto anche nel proprio universo cinematografico: tutti i film prodotti direttamente dai Marvel Studios – a partire dal primo Iron Man fino a Captain America: The Winter Soldier – sono infatti ambientati nel medesimo universo narrativo, e intrattengono una relazione di reciproca influenza che li ha portati a convergere nel riuscitissimo The Avengers, ambizioso e spettacolare cross-over che ha cambiato lo status quo del mondo degli eroi, svelando la loro esistenza all’opinione pubblica. È proprio da qui che parte Agents of S.H.I.E.L.D.. La prima serie televisiva firmata dai Marvel Studios si svolge nella stessa dimensione dei film sopracitati, e ne affronta le dirette conseguenze: gli individui superumani sono una realtà, gli alieni per poco non hanno invaso la Terra, e la popolazione civile è esposta a rischi un tempo inimmaginabili. Chi garantirà per la sicurezza dei cittadini?

La risposta è nel titolo della serie: lo S.H.I.E.L.D., agenzia internazionale presieduta da Nick Fury (Samuel L. Jackson), ha lo scopo di controllare, registrare ed eventualmente combattere la presenza superumana, evitando al contempo che le tecnologie dei Chitauri finiscano nelle mani sbagliate. Lo show della ABC, creato da Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, si focalizza in particolare sulle avventure di una singola squadra, assemblata nel primo episodio dal redivivo agente Phil Coulson (Clark Gregg) per indagare sulle intenzioni di Michael Peterson (J. August Richards), un padre single che possiede forza e resistenza sovrumane. L’origine dei suoi superpoteri è legata a una misteriosa organizzazione criminale che la squadra di Coulson dovrà affrontare molte volte nel corso della prima stagione… ma non vi svelo nient’altro perché non voglio rovinarvi la sorpresa!

I protagonisti
Il nucleo di Agents of S.H.I.E.L.D. è costituito dai sei agenti della squadra. Scopriamoli nel dettaglio.

1

Phil Coulson (Clark Gregg): lo abbiamo conosciuto in Iron Man 2, e poi abbiamo assistito alla sua morte in The Avengers per mano di Loki. Le modalità della sua resurrezione sono un enigma che lui stesso cercherà di risolvere durante questa prima stagione. È un agente esperto, ironico, con ottime capacità empatiche, e fa grande affidamento sull’intuizione.

2

Grant Ward (Brett Dalton): molto abile nel corpo a corpo e nell’utilizzo delle armi da fuoco, Ward è un agente meticoloso che ama affidarsi alla preparazione (fisica e mentale) e alla strategia. Ha evidenti problemi relazionali, e sembra incapace di esprimere sentimenti ed emozioni. Inoltre, il gioco di quadra lo fa sentire a disagio.

3

Melinda May (Ming-na Wen): artista marziale di altissimo livello, Melinda ha abbandonato l’azione sul campo per dedicarsi al lavoro d’ufficio. Suo malgrado, viene reclutata da Coulson come pilota del “Bus”, il velivolo che funge da base operativa della squadra, con la promessa che non dovrà mai “sporcarsi le mani”. Ovviamente le cose andranno in modo molto diverso.

4

Leo Fitz (Iain De Caestecker): ingegnere di grande talento, brillante, specializzato in tecnologie belliche, Leo ha un carattere ansioso che lo mette in difficoltà nelle relazioni sociali. Intrattiene un rapporto fraterno con la collega Jemma Simmons.

5

Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge): biochimico geniale, allegra ed entusiasta, Jemma lavora sempre al fianco di Leo, come se fossero in simbiosi, e sembra sia l’unica in grado di gestire i suoi attacchi d’ansia. Anche lei tende ad apparire un po’ impacciata al di fuori del suo ambiente di lavoro.

6

Skye (Chloe Bennet): hacker imbattibile, nonché attivista di un’organizzazione no global nota come Marea Montante, Skye vede nello S.H.I.E.L.D. un nemico da combattere, ma viene reclutata da Coulson per trovare Michael Peterson. Diffidente in principio, la ragazza diventa poi un membro effettivo della squadra. Il suo passato è avvolto nel mistero, e nel corso della stagione comincerà a indagare sull’identità dei suoi veri genitori.

L’universo Marvel
Poiché la serie è ambientata nell’universo cinematografico dei Marvel Studios, ogni episodio può riservare qualche gradita sorpresa sia per i lettori dei fumetti sia per gli spettatori dei film: camei illustri, citazioni riconoscibili, luoghi, personaggi o tecnologie che attingono alla mitologia dei fumetti, tutto concorre a stimolare la curiosità del pubblico più smaliziato. Ma non aspettatevi di vedere in azione un diverso supereroe o supercriminale in ogni puntata, perché potreste rimanere delusi. Agents of S.H.I.E.L.D. centellina avaramente queste apparizioni, anche se già nei primi tre episodi potrete assistere ai camei di due volti noti (visti nei film) e all’origine di un supercriminale piuttosto celebre, mai apparso al cinema. Naturalmente alcune puntate stabiliscono un rapporto diretto con le uscite cinematografiche dei Marvel Studios: il settimo episodio è legato a Thor: The Dark World, mentre nelle prossime settimane (negli Stati Uniti) ce ne sarà uno collegato a Captain America: The Winter Soldier. Le citazioni però si sprecano, e i più attenti potranno divertirsi a coglierle praticamente ovunque, dialoghi compresi. La serie si configura come un procedural di stampo fantascientifico che alterna puntate autoconclusive e scorci di trama orizzontale, ma qualche riferimento (piccolo o grande) all’universo Marvel è sempre presente.

In Italia Agents of S.H.I.E.L.D. debutterà stasera su Fox (canale 111 di Sky), alle ore 21.00.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Agents of S.H.I.E.L.D. sul nostro Episode39 a questo LINK.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI