5 film irlandesi per festeggiare San Patrizio!

5 film irlandesi per festeggiare San Patrizio!

Di Valentina Torlaschi

film irlanda san patrizio

È nata in Irlanda, ovviamente, ma la Festa di San Patrizio ha ormai colorato di verde tante altre città del mondo in questo 17 marzo. New York, certo, ma anche in Italia, ultimamente, si guarda con simpatia a questa ricorrenza e l’occasione è perfetta, alla fine, per brindare con una birra. E magari, perché no, per guardarsi un bel film che arriva da Dublino e lì vicino. Per festeggiare il St. Patrick’s Day, vi consigliamo allora 5 film irlandesi che, tra risate, musica e paesaggi ventosi, ci fanno immergere in quella terra.

ONCE (2006)

once 2

Dublino, città della musica e degli incontri di anime. Once è un film estremamente delicato, romantico eppure non troppo sdolcinato che racconta di un amore tra due giovani che si conoscono per le vie dublinesi. È un amore più platonico che reale con lui musicista di strada incompreso e lei pianista con un passato ingombrante: solo suonando insieme registrando un demo promozionale, in quella settimana di lavoro, riusciranno a dare alle loro vite una sinfonia più dolce. Un piccolo film indipendente che però è riuscito a farsi vedere e conoscere nel mondo vincendo anche un Oscar per la miglior canzone originale e il premio del pubblico al Sundance Film Festival.
QUI il trailer
QUI il link per scaricare il film su iTunes

HOLY WATER (2011)

Holy_water

Una commedia folle e… molto eccitante. Dove il viagra sconvolgerà le vita di un piccolo paesino irlandese. La storia è questa: in seguito al declino come nota località termale, gli abitanti della cittadina di Kilcoulins Leap iniziano ad avere problemi finanziari e così un gruppo di amici decide di investire in una grossa partita della leggendaria pillolina blu della Pfizer contro la disfunzione erettile da rivendere all’estero. Peccato che il piano non andrà secondo il previsto e la medicina verrà diluita nell’acqua potabile da cui si abbevera l’intero villaggio.
QUI il trailer
QUI il link per acquistare il film su Amazon

UN POLIZIOTTO DA HAPPY HOUR – THE GUARD (2011)

THE-GUARD-Brendan-Gleeson-Don-Cheadle-at-the-bar

Una commedia poliziottesca decisamente scorretta, grottesca e ad alto tasso alcolico. In un’Irlanda che sembra più una terra di nessuno, angolo sperduto alla fine del mondo, orizzonti infiniti di verde popolati da pecore e burberi selvaggi che parlano quasi solo gaelico, vive il Sergente Gerry Boyle (Brendan Gleeson). Ossia un poliziotto molto poco ortodosso che beve birra a colazione, usufruisce della droga che sequestra e frequenta con assiduità le prostitute della zona… Peccato che a sconvolgere le sue abitudini arriverà l’agente dell’FBI Wendell Everett (Don Cheadle). Premiato al Festival di Berlino e al Sundance, è un concentrato riuscito di humor nero e battute sboccate.
QUI il trailer
QUI il link per scaricare il film su iTunes

THE COMMITMENTS (1991)

thecommitments

Ok, è forse il film più noto, più cult, più banale nell’immaginario cinematografico irlandese, ma proprio come i classici è intramontabile. E vale sempre la pena ri-vedere questa storia di musica, sogni e disillusioni per le strade di Dublino. Tratta dal romanzo omonimo di Roddy Doyle del 1988, questa pellicola racconta di un gruppo di giovani proletari che decidono di formare un gruppo musicale denominato: The Commitments. Proprio quando, dopo mille tentativi e sacrifici, i ragazzi sembrano avercela quasi avercela fatta e aver sfondato nel mondo della musica, si sciolgono perché…
QUI il trailer
QUI il link per acquistare il film su Amazon

ONDINE – IL SEGRETO DEL MARE (2010)

Ondine

Tra i paesaggi di verde e mare dell’Irlanda del sud, vicino a Cork, si consuma una fiaba moderna. Colin Farrell è un pescatore solitario e ancora segnato dall’abbandono da parte della moglie la cui vita viene sconvolta quando, nella sua rete, un giorno trova una donna. Una donna molto particolare che lui crede essere una sirena e che porterà nelle sue giornate una luce inaspettata, almeno per un po’… Un sogno a occhi aperti? Un mistero? Difficile a dirlo. Alla regia, Neil Jordan (La moglie del soldato, Intervista col vampiro).
QUI il tralier
QUI il link per scaricare il film su iTunes

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI