Se il buongiorno si vede dal mattino, c’è da ben sperare per il weekend di 300: L’Alba di un Impero, nuovo capitolo della saga questa volta diretto da Noam Murro ma sempre scritto e prodotto da Zack Snyder.
Numerosi i fan della saga di 300 già tornati in sala nel primo giorno di programmazione di questo follow-up, che ricordo si svolge prima, durante e dopo le vicende del primo episodio. Si parla di 355mila euro raccolti, con la più elevata media della classifica (quasi 700 euro, anche grazie al 3D), che fa sperare in un weekend vicino o al di sopra dei 3 milioni di euro. Era da almeno l’uscita di The Wolf of Wall Street che non si vedeva un buon risultato come questo (fece 471mila euro il primo giorno, per chiudere il weekend a 3.8 milioni), mentre è stato superato quello dell’ultimo film di Verdone (fece 251mila euro, ma chiuse il fine settimana oltre quota 4 milioni).
Ricordo che il primo 300 nel 2007 riuscì a portare in sala 1.7 milioni di italiani, corrispondenti a 10.7 milioni di euro: riuscirà questo nuovo film ad avvicinarsi a tale incredibile cifra?
Discreto esordio per Ferzan Ozpetek, il regista italo-turco che in passato ha regalato molti amati successi al grande pubblico. Il suo nuovo film è Allacciate le cinture, e ha come protagonisti Kasia Smutniak e l’ex tronista Francesco Arca: ieri l’incasso è stato di 143mila euro, con la media di 390 euro per sala. Con questa partenza potrebbe superare l’esordio di Magnifica Presenza (1.1 milioni nel primo weekend), ma lo scopriremo soprattutto sabato e domenica. Nonostante la concorrenza non molla la presa La Bella & la Bestia, che perde solamente il 21% rispetto all’esordio e incassa altri 120mila euro con la stessa media di Ozpetek (2.5 milioni il totale raggiunto in otto giorni).
L’effetto Oscar continua a farsi sentire e 12 Anni Schiavo, anche grazie ad alcuni schermi in più, aggiunge un +18% e incassa altri 97mila euro (totale 2.8 milioni), mentre dimostra una buona tenuta anche la commedia Una Donna per Amica, che perde solo il 26% e raccoglie altri 72mila euro (quasi 2 milioni il totale).
Tra le altre nuove uscite, si posiziona al settimo posto il nuovo Tarzan con 30mila euro raccolti (e media solamente di 100 euro, vedremo nel weekend), mentre Claudio Amendola e la sua commedia La mossa del Pinguino è poco sotto con 27mila euro (media 170 euro): aspettiamoci per questa pellicola una buona crescita e un buon passaparola nel weekend. Chiudiamo con Un Ragionevole Dubbio, che non va oltre la 13esima posizione e i 14mila euro d’incasso.
Chi vincerà secondo voi la sfida del weekend? Fate la vostra previsione di incasso a questo link!
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: trovereteaggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup