L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

300 L’Alba di un Impero sfida Ferzan Ozpetek: chi vincerà al boxoffice?

Di Leotruman

300 L'Alba di un Impero spot trailer

Sono due gli importanti contendenti alla prima posizione in classifica del weekend, in uscita oggi in numerose sale. Prima di scoprire chi potrebbe vincere diamo un’occhiata ai dati degli ultimi giorni. La Bella & la Bestia ha continuato a dominare chiudendo la sua prima settimana di programmazione oltre quota 2.4 milioni, un ottimo risultato, così come 12 Anni Schiavo è volato al secondo posto grazie alla vittoria agli Oscar come Miglior Film (ieri 144mila euro, 2.7 milioni in totale). La commedia Una Donna per Amica termina i suoi sette giorni con quasi 1.8 milioni in cassa, mentre Verdone è a quota 9.3 milioni.

Attesissimo ritorno per 300: L’Alba di un Impero, nuovo capitolo della saga questa volta diretto da Noam Murro ma sempre scritto e prodotto da Zack Snyder, e uscita più rilevante del fine settimana. Il primo episodio, uscito nel 2007, rimane uno dei casi cinematografici di inizio millennio. Non solo incassò oltre 200 milioni negli USA (tra l’altro R-Rated), ma senza far parte di un franchise noto riuscì a portare in sala 1.7 milioni di italiani, corrispondenti a 10.7 milioni di euro.

Un successo a dir poco strepitoso, ulteriormente cementato da ottime vendite in home video, seguiti e numerosi passaggi televisivi, allargamento graduale del fandom. Cosa succederà con questo secondo capitolo (che non è un sequel, ma si svolge prima, durante e dopo 300), che sbarca oggi in 470 sale anche 3D? Fissiamo l’asticella a 2 milioni di euro, ma potrebbe raccoglierne molti di più in quattro giorni…

Torna anche Ferzan Ozpetek, il regista italo-turco che in passato ha regalato molti amati successi al grande pubblico. Il suo nuovo film è Allacciate le cinturee ha come protagonisti l’ormai lanciata Kasia Smutniak (Benvenuto Presidente!, Tutti contro tutti) e l’ex tronista Francesco Arca coinvolti in una passione travolgente che rischia di cancellare amicizie ed affetti.  Ricordiamo le vette di Ozpetek: La Finestra di Fronte (11 milioni), Mine Vaganti (8.3 milioni), Saturno Contro (7.7 milioni) e Le Fate Ignoranti (7.6 milioni). Ecco invece i “bassi” (tralasciando le sue prime due opere): Un Giorno Perfetto, Cuore Sacro e Magnifica Presenza (quest’ultimo uscito nel 2012), tutti con incassi intorno ai 3 milioni.

Sono oltre 400 gli schermi a disposizione: riuscirà ad incassare tra il milione e mezzo e i 2 milioni di euro nel weekend?

In sala da oggi anche altre numerose pellicola. Il film d’animazione Tarzan di Reinhard Klooss (310 sale, di cui circa 100 in 3D), La mossa del pinguino di Claudio Amendola (190 schermi), Un ragionevole dubbio di Peter Howitt (160 sale), più Choco, Il superstite, 12 12 12 e Registe in una manciata di schermi. Inoltre 12 anni schiavo aumenta il numero di copie a 355, mentre il vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero ‘La Grande Bellezza’ torna in 100 sale nonostante il passaggio televisivo di martedì da quasi 9 milioni di spettatori.

Chi vincerà secondo voi la sfida del weekend? Fate la vostra previsione di incasso a questo link!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: trovereteaggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Finch: Tom Hanks nel primo poster del film Amblin per AppleTV+ 16 Settembre 2021 - 17:00

Tom Hanks nel primo poster del film Finch, il film Amblin in arrivo su AppleTV+ ai primi di novembre

L’Uomo nel Buio: Man In The Dark, l’ultimo trailer rivela la nuova data italiana 16 Settembre 2021 - 16:15

A ottobre arriverà nelle sale italiane L'Uomo nel Buio: Man In The Dark, il seguito ancora una volta interpretato da Stephen Lang

Sex Education: nuovo trailer per la stagione 3 16 Settembre 2021 - 15:54

Manca poco al debutto della terza stagione di Sex Education. Nell'attesa ecco il nuovo trailer.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".