300 L’Alba di un Impero sfida Ferzan Ozpetek: chi vincerà al boxoffice?

300 L’Alba di un Impero sfida Ferzan Ozpetek: chi vincerà al boxoffice?

Di Leotruman

300 L'Alba di un Impero spot trailer

Sono due gli importanti contendenti alla prima posizione in classifica del weekend, in uscita oggi in numerose sale. Prima di scoprire chi potrebbe vincere diamo un’occhiata ai dati degli ultimi giorni. La Bella & la Bestia ha continuato a dominare chiudendo la sua prima settimana di programmazione oltre quota 2.4 milioni, un ottimo risultato, così come 12 Anni Schiavo è volato al secondo posto grazie alla vittoria agli Oscar come Miglior Film (ieri 144mila euro, 2.7 milioni in totale). La commedia Una Donna per Amica termina i suoi sette giorni con quasi 1.8 milioni in cassa, mentre Verdone è a quota 9.3 milioni.

Attesissimo ritorno per 300: L’Alba di un Impero, nuovo capitolo della saga questa volta diretto da Noam Murro ma sempre scritto e prodotto da Zack Snyder, e uscita più rilevante del fine settimana. Il primo episodio, uscito nel 2007, rimane uno dei casi cinematografici di inizio millennio. Non solo incassò oltre 200 milioni negli USA (tra l’altro R-Rated), ma senza far parte di un franchise noto riuscì a portare in sala 1.7 milioni di italiani, corrispondenti a 10.7 milioni di euro.

Un successo a dir poco strepitoso, ulteriormente cementato da ottime vendite in home video, seguiti e numerosi passaggi televisivi, allargamento graduale del fandom. Cosa succederà con questo secondo capitolo (che non è un sequel, ma si svolge prima, durante e dopo 300), che sbarca oggi in 470 sale anche 3D? Fissiamo l’asticella a 2 milioni di euro, ma potrebbe raccoglierne molti di più in quattro giorni…

Torna anche Ferzan Ozpetek, il regista italo-turco che in passato ha regalato molti amati successi al grande pubblico. Il suo nuovo film è Allacciate le cinturee ha come protagonisti l’ormai lanciata Kasia Smutniak (Benvenuto Presidente!, Tutti contro tutti) e l’ex tronista Francesco Arca coinvolti in una passione travolgente che rischia di cancellare amicizie ed affetti.  Ricordiamo le vette di Ozpetek: La Finestra di Fronte (11 milioni), Mine Vaganti (8.3 milioni), Saturno Contro (7.7 milioni) e Le Fate Ignoranti (7.6 milioni). Ecco invece i “bassi” (tralasciando le sue prime due opere): Un Giorno Perfetto, Cuore Sacro e Magnifica Presenza (quest’ultimo uscito nel 2012), tutti con incassi intorno ai 3 milioni.

Sono oltre 400 gli schermi a disposizione: riuscirà ad incassare tra il milione e mezzo e i 2 milioni di euro nel weekend?

In sala da oggi anche altre numerose pellicola. Il film d’animazione Tarzan di Reinhard Klooss (310 sale, di cui circa 100 in 3D), La mossa del pinguino di Claudio Amendola (190 schermi), Un ragionevole dubbio di Peter Howitt (160 sale), più Choco, Il superstite, 12 12 12 e Registe in una manciata di schermi. Inoltre 12 anni schiavo aumenta il numero di copie a 355, mentre il vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero ‘La Grande Bellezza’ torna in 100 sale nonostante il passaggio televisivo di martedì da quasi 9 milioni di spettatori.

Chi vincerà secondo voi la sfida del weekend? Fate la vostra previsione di incasso a questo link!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: trovereteaggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI