12 Anni Schiavo ha ricevuto il premio più prestigioso dell’anno: l’Oscar come Miglior Film. Questo grazie alla votazione dei circa 6mila membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione no-profit che ogni anni assegna gli Academy Awards.
Come ogni anno arriva puntuale una polemica post-Oscar: i membri votanti hanno effettivamente visto i film candidati, o meglio hanno almeno visto i film per i quali poi hanno votato effettivamente?
Il Los Angeles Times svela (senza far nomi) che alcuni membri dell’Academy hanno dichiarato senza troppi problemi di aver votato 12 Anni Schiavo come Miglior Film senza averlo visto! Perché preferirlo a Gravity o American Hustle?
“I votanti hanno riferito che, pur non avendolo visto, si sono sentiti obbligati a votarlo data la rilevanza sociale della tematica della pellicola.”
Parliamo di una manciata di voti, almeno quelli dichiarati, ma sappiamo bene che in passato è venuta a galla di domestici che votavano al posto dei professionisti del mondo del cinema invitati a far parter dell’Academy, o di votanti che semplicemente avevano ammesso di votare “a caso”.
Un sistema che ovviamente non può essere perfetto, e non a caso ci sono alcuni sistemi che provano ad arginare gli errori (conta il numero di prime posizioni più che i voti totali ricevuti), ma che finisce puntualmente per far discutere.
Secondo voi è meritato l’Oscar a 12 Anni Schiavo o avreste preferito altre pellicole?
QUI potete leggere le prime previsioni per gli Oscar 2015
QUI rileggere l’elenco di tutti i vincitori
Per rimanere aggiornati seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook.
Fonte: via TD