L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

WGA Awards 2014, Her e Captain Phillips migliori sceneggiature dell’anno

Di Valentina Torlaschi

writers-guild-awards 2014

Sono appena stati annunciati i vincitori ai premi della Writers Guild of America meglio conosciuti come WGA Awards. Sono gli stessi sceneggiatori appartenenti al sindacato a premiare le migliori sceneggiature dell’anno in ambito cinematografico e televisivo.

Lo scorso anno vinsero il WGA Zero Dark Thirty e Argo: il primo come Miglior sceneggiatura originale mentre il secondo come miglior adattamento. Un verdetto che poi venne rispettato solo in parte dagli Oscar: se l’Academy premiò il film di Ben Affleck, fu invece Django Unchained a vincere la statuetta per lo script originale.

Per questo 2014, trionfano Lei (Her) e Captain Phillips, rispettivamente per la miglior sceneggiatura originale e per quella adattata. A questo punto l’Oscar per lo script originale al film di Spike Jonze sembra ormai abbastanza sicuro, con American Hustle messo ora in netto svantaggio. Un po’ più incerta la situazione per la statuetta allo script adattato: la pellicola di Paul Greengrass con protagonista Tom Hanks ha qui sconfitto rivali forti come Before Midnight e The Wolf of Wall Street, ma è pur vero che 12 anni schiavo non era in gara: la WGA, infatti, esclude nei suoi riconoscimenti le sceneggiature non prodotte sotto la sua giurisdizione come, appunto, quella di John Ridley per il film di Steve Mc Queen.

Di seguiti i premi WGA Awards per la sezione cinema

Miglior sceneggiatura originale
Lei (Her) – Spike Jonze

Miglior sceneggiatura non originale
Captain Phillips Billy Ray

Miglior sceneggiatura di un documentario
Stories We Tell – Sarah Polley

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

Fonte: Deadline


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

La terra dei figli: il trailer del film ispirato al graphic novel di Gipi 20 Giugno 2021 - 17:39

Dopo la prima clip, ecco che arriva anche il trailer de La Terra dei Figli, il film diretto da Claudio Cupellini e tratto dal graphic novel di Gipi.

Loki – Scene inedite nello spot con gli elogi della critica 20 Giugno 2021 - 17:00

Il nuovo spot esteso di Loki include gli elogi della critica e alcune scene inedite: come si comporterà il Dio dell'Inganno davanti alla minaccia che grava sulla timeline?

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.