Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.
La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di The Wolf of Wall Street, la commedia nera diretta dal maestro Martin Scorsese e con protagonista il fedele Leonardo DiCaprio, qui nei panni di uno spietato finanziere. Per il film, 5 candidature.
QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR
TITOLO: THE WOLF OF WALL STREET
REGIA: Martin Scorsese
CAST: Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Kyle Chandler, Jean Dujardin, Jon E. Bernthal,Kenneth Choi, P. J. Byrne, Jon Favreau, Jake Hoffman, Matthew David McConaughey
CANDIDATO A: 5 PREMI OSCAR
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior attore (Leonardo DiCaprio), Miglior attore non protagonista (Jonah Hill), Miglior sceneggiatura non originale
TRAMA:
Basato sulla storia vera del brocker Jordan Belfort, il film racconta della folgorante ascesa e caduta di un carismatico agente di cambio che fondò una delle prime e più influente società di brokeraggio nel 1987 salvo poi venir risucchiato in un vortice di droga, frode e riciclaggio di denaro sporco.L’uomo venne poi incriminato nel 1998 e condannato a 22 mesi di carcere federale.
BOXOFFICE:
USA: $ 104,978,182
ITALIA: € 8.877.726
WORLDWIDE: $ 265,261,182
COSA HA DETTO LA CRITICA:
Sebbene Scorsese sia universalmente riconosciuto come uno dei maestri viventi della settimana arte, questo film ha diviso la stampa che, pur riconoscendo l’abilità registica e la grande prova attoriale di DiCaprio (come di tutto il cast), ha criticato un eccesso di provacazione fine a se stessa, mancanza di morale, eccessiva lunghezza. 76% la percentuale di recensioni positive su Rottentomateos, con un voto medio di 7.7/10. Il punteggio su Metacritic è di 75/100, basato su 47 recensioni. Betsy Sharkey sul Los Angeles Times ha scritto: «tre ore che scorrono via velocissime, Wolf è affascinante, rivoltante, eccentrico, fragoroso, esaltante, un’estenuante lavoro sull’immoralità.
TRAILER:
IL NOSTRO COMMENTO:
The Wolf of Wall Street è una commedia nerissima e allucinata, un turbine di immagini straripanti di soldi, droga e sesso che travolge lo spettatore portandolo sulla montagna russa degli eccessi del suo protagonista, ossia il broker così perfettamente interpretato da Leonardo DiCaprio. Le 3 ore del film scorrono via scoppiettanti senza fatica grazie a una regia scatenata ma sorretta da un montaggio preciso. Inoltre, tutta la squadra attoriale (dal già citato DiCaprio all’azzeccato Jonah Hill) regala performance di altissimo livello. Infine, come raccontato qui, il film è tutt’altro un’opera senza morale; piuttosto, è una spiazzante fotografia di un “sogno americano drogato”, dei delitti senza castighi dell’alta finanza, dell’invisibilità delle sue vittime.
POTENZIALITÀ DI VITTORIA:
Scorsese, premiato solo qualche anno fa con The Departed (Film e Regia), ha sorpreso tutti con una delle sue migliori pellicole degli ultimi anni, film che ha entusiasmato critica e pubblico pur suscitando un certo numero di polemiche ma che non ha speranze di vincere come film. Così come pochissime sono le possibilità per il non protagonista Jonah Hill (seconda candidatura in breve tempo per lui), categoria dove il favorito assoluto è Jared Leto. Poche chance anche per sceneggiatura e regista, mentre c’è trepida attesa nei confronti di Leonardo DiCaprio. Riuscirà a strappare il suo primo meritato Oscar alla sua quinta candidatura? La gara è aperta, ma la sensazione è che rimarrà ancora a bocca asciutta: tutti pendono verso la vittoria di Matthew McConaughey. Eppure una sorpresa dell’ultimo momento sarebbe più che gradita.
Previsione: 0 Oscar
HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD:
Il film è uscito nei cinema il 23 gennaio ed è ancora in programmazione in molte sale del nostro paese.
Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:
– GRAVITY
– CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
– BLUE JASMINE
– PHILOMENA
– AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
– LA GRANDE BELLEZZA
– IL SOSPETTO
– THE MISSING PICTURE
– OMAR
– I CROODS
– CATTIVISSIMO ME 2
– ERNEST & CELESTINE
– FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
– SI ALZA IL VENTO
– BEFORE MIDNIGHT
Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.