L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di The Lone Ranger

Di Filippo Magnifico

The Lone Ranger

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di The Lone Ranger, la pellicola Disney diretta da Gore Verbinski e con protagonisti Armie Hammer e Johnny Depp.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: THE LONE RANGER

REGIA: Gore Verbinski

CAST: Johnny Depp, Armie Hammer, Tom Wilkinson, Helena Bonham Carter, Barry Pepper, James Frain, James Badge Dale, William Fichtner, Ruth Wilson, W. Earl Brown, Harry Treadaway, Timothy V. Murphy, Mason Cook

CANDIDATO A: 2 PREMI OSCAR

Migliori Effetti Speciali, Miglior Trucco e Acconciatura.

The Lone Ranger Johnny Depp Armie Hammer Foto Dal Film 4

TRAMA:

Sopravvissuto grazie alle cure di un nativo americano di nome Tonto, l’uomo di legge John Reid indossa una maschera per vendicare gli omicidi dei suoi compagni e sconfiggere i malvagi, trasformandosi così nell’eroe mascherato noto con il nome di Lone Ranger. Ad aiutarlo nella sua impresa, una riserva illimitata di proiettili d’argento, ricavati dalla miniera che ha ereditato dai fratelli, e lo stesso Tonto, deciso a vendicare il suo villaggio.

BOXOFFICE:

USA: $ 89,302,115
ITA: € 3.936.878
WORLDWIDE: $ 171,200,000

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Il giudizio della critica nei confronti di The Lone Ranger non è stato favorevole. 30% il punteggio su Rottentomateos, basato su 217 recensioni. Su Metacritic il punteggio è invece di 37/100, basato su 45 recensioni. Mick LaSalle del San Francisco Chronicle ha definito il film “un pasticcio confuso a tal punto da perdere il suo scopo, cosa che lo priva di qualsiasi fascino”. Charlie McCollum del San Jose Mercury News ha scritto: “Alla fine The Lone Ranger è un gran pasticcio. È ricco di intrattenimento, è vero, ma è pur sempre un pasticcio”.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Una produzione imponente, che il regista Gore Verbinski (Rango, Pirati dei Caraibi) ha difeso strenuamente per realizzarla secondo la sua visione personale. Alla vigilia ci si aspettava la reinvenzione del genere western in salsa moderna, un po’ come avvenuto grazie al trio per quello dei Pirati. Invece il film è uno vero e proprio western vecchio stile, un’avventura coinvolgente ed emozionante adatta ad ogni genere di pubblico. La fotografia è pazzesca, rimasta intatta grazie all’assenza del 3D, mentre la sceneggiatura è lineare e delinea una pellicola appassionante, che non regala troppi colpi di scena ma tiene incollati fino alla fine (qui trovate la nostra recensione).

The Lone Ranger Johnny Depp Armie Hammer Foto Dal Film 1

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Nonostante le due nomination siano meritate, il film si trova a competere con avversari molto potenti, come ad esempio Gravity, e le possibilità di portarsi a casa una statuetta sono veramente basse.

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD:

– Il film è disponibile in DVD (http://goo.gl/eTjTTT) e Blu-ray (http://goo.gl/KyvNs9)

– È inoltre possibile scaricare il film su iTunes, disponibile al seguente link: http://goo.gl/XMrc6B

Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA
AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
LA GRANDE BELLEZZA
IL SOSPETTO
THE MISSING PICTURE
OMAR
I CROODS
CATTIVISSIMO ME 2
ERNEST & CELESTINE
FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
SI ALZA IL VENTO
BEFORE MIDNIGHT
THE WOLF OF WALL STREET
LEI
DALLAS BUYERS CLUB
NEBRASKA
ALLA SCOPERTA DEI NOMINATI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO
MANDELA – LONG WALK TO FREEDOM
THE GRANDMASTER
A PROPOSITO DI DAVIS
PRISONERS
SAVING MR. BANKS
ALL IS LOST
LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG
LONE SURVIVOR
IRON MAN 3

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Old apre con $16,8M, Black Widow in home video dal 10 agosto 26 Luglio 2021 - 22:14

Old apre con $16,8M al Box Office USA, Black Widow in digitale dal 10 agosto nelle principali piattaforme digitali. Disney non parteciperà in presenza al CinemaCon

Pokemon: In lavorazione una serie live action per Netflix 26 Luglio 2021 - 21:29

In lavorazione una nuova serie live action basata su una serie animata giapponese. Dopo Cowboy Bebop e One Piece, è la volta dei Pokémon

Videogame News: Aloy su Genshin Impact, Apple TV+ Gratis con PS5, Kingdom Hearts alle Olimpiadi 26 Luglio 2021 - 20:05

Puntuale ogni Lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.