Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Saving Mr Banks

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Saving Mr Banks

Di Marlen Vazzoler

saving-mr-banks-emma-tom

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

Ormai la data della cerimonia si avvicina, la lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di Saving Mr. Banks, il film di John Lee Hancock che racconta la storia della scrittrice di Mary Poppins, P. L. Travers, e del suo incontro con Walt Disney per la cessione dei diritti cinematografici del libro e la realizzazione del film.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: SAVING MR. BANKS
REGIA: John Lee Hancock
CAST: Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Jason Schwartzman, Paul Giamatti, Ruth Wilson, Victoria Summer, Rachel Anne Griffiths, Bradley Whitford, Benjamin Joseph Novak, Kathy Baker, Dendrie Taylor, Melanie Paxson

CANDIDATO A: 1 PREMIO OSCAR

Miglior colonna sonora

saving-mr-banks

TRAMA:

Quando le sue figlie lo pregano di realizzare un film tratto dal loro libro preferito, “Mary Poppins” di P.L. Travers, Walt Disney non immagina che ci vorranno ben 20 anni per riuscire a mantenere la sua promessa. Si trova infatti ad affrontare un’ipocondriaca scrittrice, irremovibile nella sua decisione di non permettere che il personaggio della sua amata e magica tata venga stravolto dalla macchina di Hollywood. Ma non appena il successo dei libri diminuisce, insieme ai guadagni, la Travers con una certa riluttanza accetta di recarsi a Los Angeles ad ascoltare le idee di Walt Disney per l’adattamento cinematografico.

BOXOFFICE:

USA: $ 82,012,381
ITA: non è ancora uscito
WORLDWIDE: $ 99,912,381

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Apprezzato dai critici soprattutto per le performance dei due protagonisti, Saving Mr. Banks ha ottenuto l’81% dei giudizi positivi sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, basato su 216 recensioni con una media di 7/10. Il commento generale al film recita: “Aggressivamente piacevole ed eccessivamente sentimentale, Saving Mr. Banks rende omaggio al patrimonio Disney con ottime prestazioni e un dolce, euforico incantesimo”. Un po’ più basso il risultato su Metacritic dove il film ha ottenuto il 65/100 su una base di 46 recensioni. Leslie Felperin dell’Hollywood Reporter descrive la pellicola come “Un affascinante opera di finzione, una creazione molto più fantastica delle storie sulle tate in grado di volare”.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Il film di Hancock deve il suo successo alle incredibili interpretazioni di Emma Thompson nei panni della scrittrice P. L. Travers e di Tom Hanks in quelli di Walt Disney. Nonostante il racconto dalle tinte tragiche dell’infanzia della scrittrice, un po’ sottotono rispetto al resto del film, la pellicola brilla di positività, d’altronde ‘Basta un poco di zucchero…’. Non sorprende quindi che i momenti migliori di Saving Mr. Banks siano gli scontri verbali tra i due protagonisti e le scene ambientate negli uffici dello studio in cui Pamela rende un inferno il lavoro dei cantautori Richard e Robert Sherman, interpretati rispettivamente da Jason Schwartzman e B.J. Novak e dello sceneggiatore Don DaGradi (Bradley Whitford).

saving-mr-banks-emma

LA CURIOSITÀ:

Nel film non sono inserite alcuni elementi riguardanti la vita della Travers, come il fatto che aveva adottato un bambino, mentre qui sembra che abbia sempre vissuto da sola. Ai tempi erano stati molto noti i suoi rapporti amorosi con entrambi i sessi e il suo interesse verso il misticismo e l’occulto. Per la parte della Travers lo studio aveva inizialmente pensato a Meryl Streep.

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Il film, entrato nella top ten del 2013 dell’American Film Institute, ha vinto il premio del pubblico al Capri Film Festival, il premio per la miglior attrice e film per famiglie al Las Vegas Film Critics Society, per la miglior attrice e uno dei migliori dieci film della stagione al National Board of Review, e per la miglior coppia sullo schermo (Thompson e Hanks) al UK Regional Critics’ Film Awards. Il film concorre agli Oscar per la migliore colonna sonora ma difficilmente l’opera di Thomas Newman vincerà contro il favorito Steven Price, autore delle musiche di Gravity.
Previsione: 0 Oscar

USCITA: il film arriverà nelle sale italiane il 20 febbraio
Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA
AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
LA GRANDE BELLEZZA
IL SOSPETTO
THE MISSING PICTURE
OMAR
I CROODS
CATTIVISSIMO ME 2
ERNEST & CELESTINE
FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
SI ALZA IL VENTO
BEFORE MIDNIGHT
THE WOLF OF WALL STREET
LEI
DALLAS BUYERS CLUB
NEBRASKA
ALLA SCOPERTA DEI NOMINATI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO
MANDELA – LONG WALK TO FREEDOM
THE GRANDMASTER
A PROPOSITO DI DAVIS
PRISONERS

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

Ecco chi diavolo sono i Creature Commandos di James Gunn 1 Febbraio 2023 - 15:49

Da dove salta fuori la squadra di soldati sovrannaturali a cui verrà dedicata nel nuovo DC Universe una serie animata su HBO.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI