L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Prisoners

Di Valentina Torlaschi

Prisoners-Jackman oscar

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

Ormai la data della cerimonia si avvicina, la lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di The Prisoners: il thriller scritto da Aaron Guzikowski (Contraband) e prodotto da Alcon Entertainment che vede dietro la macchina da presa il talentuoso e promettente autore canadese Denis Villeneuve (candidato all’Oscar un paio di anni fa per l’emozionante e devastante La donna che canta). Il film è candidato solo a 1 Oscar, quello per la Miglior Fotografia di Roger Deakins.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: PRISONERS

REGIA: Denis Villeneuve

CAST: Hugh JackmanMelissa LeoJake GyllenhaalPaul DanoViola DavisMaria Elaine BelloTerrence HowardDylan Minnette

CANDIDATO A: 1 PREMIO OSCAR

Miglior Fotografia

Prisoners Jake Gyllenhaal Hugh Jackman Foto Dal Film 2

TRAMA:

Un giorno Keller Dover si trova catapultato nel peggior incubo di ogni genitore: sua figlia di sei anni, Anna, è scomparsa insieme alla sua giovane amica, Gioia. Le due bambine non si trovano e con il passare del tempo il panico dilaga. Il responsabile dell’investigazione, il Detective Loki ha arrestato l’unico sospetto, ma la mancanza di prove lo ha obbligato a rilasciarlo. Sapendo che vita della figlia è in pericolo, Keller non ha altra scelta se non prendere la situazione nelle proprie mani. Il padre disperato farà di tutto per trovare le ragazze, rischiando la propria vita.

BOXOFFICE:

USA: $ 61,002,302
ITA: € 1.523.185
WORLDWIDE: $ 122,126,687

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Il film è stato apprezzato dalla stampa sia per il plot ben scritto, sia per la regia, sia per le ottime interpretazioni di Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal. Su Rotten Tomatoes la percentuale di gradimento è arrivata all’82% con una media voto di 7,3/10 mentre su Metacritic l’indice è di 74/100 con una media voto di 8,1/10 calcolata su 46 recensioni. Il Los Angeles Times ha scritto: «elementi eccitanti, terrificanti, inquietanti intridono ogni secondo di Prisoners catturando lo spettatore e conducendolo fino all’amaro finale chiedendosi cosa sia successo».

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Un thriller scritto molto bene, con una regia precisa che riesce a creare le giuste atmosfere e che sottolinea le sfumature delle interpretazioni dei bravi Hugh JackmanJake GyllenhaalPaul Dano. Un film oscuro, inquietante e ambiguo che cerca di far luce sugli abissi bui dell’animo umano.

Prisoners Jake Gyllenhaal Foto Dal Film 9

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Che sia la volta buona per Roger Deakins? Candidato 9 volte alla statuetta come Miglior Direttore Della Fotografia (Oscar rubatogli immeritatamente per Skyfall lo scorso anno), non ha mai vinto il prestigioso premio dell’Academy. Quest’anno il favorito rimane Emmanuel Lubezky per Gravity, ma ci potrebbe anche essere una sorpresa… o forse no.

Previsione: 0 Oscar

HOME VIDEO / DIGITAL DOWNLOAD:

Il film è disponibile in dvd, Blu-ray e in digital download su iTunes.

Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA
AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
LA GRANDE BELLEZZA
IL SOSPETTO
THE MISSING PICTURE
OMAR
I CROODS
CATTIVISSIMO ME 2
ERNEST & CELESTINE
FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
SI ALZA IL VENTO
BEFORE MIDNIGHT
THE WOLF OF WALL STREET
LEI
DALLAS BUYERS CLUB
NEBRASKA
ALLA SCOPERTA DEI NOMINATI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO
MANDELA – LONG WALK TO FREEDOM
THE GRANDMASTER
A PROPOSITO DI DAVIS

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Stallone ha un nuovo anello fortunato… Expendables 4 si avvicina! 1 Agosto 2021 - 17:00

Il protagonista e creatore del franchise ha postato su Instagram la foto del nuovo anello del suo Barney Ross. Ci siamo?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.