L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Nebraska

Di Leotruman

NEBRASKA - Official Film Clip -  Why Don't You Take Me   - YouTube

Ci avviciniamo sempre di più alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuti come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di Nebraskala nuova opera di Alexander Payne con protagonista un grandissimo Bruce Dern. Presentata in Concorso all’ultimo Festival di Cannes, il film ha convinto nuovamente la critica dopo il successo di Paradiso Amaro (seconda statuetta per Payne). Il regista ricordiamo è molto amato dall’Academy, che oltre alla pellicola con George Clooney l’ha premiato anche con Sideways.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO:  NEBRASKA

REGIAAlexander Payne

CASTJoaquin PhoenixAmy AdamsRooney MaraOlivia Jane WildeScarlett Johansson

CANDIDATO A: 6 PREMI OSCAR

Miglior Film, Regia, Attore (Bruce Dern), Attrice Non Protagonista (June Squibb), Sceneggiatura Originale (Bob Nelson), Fotografia.

NEBRASKA - Official Film Clip -  What a Whore  - YouTube

TRAMA:

Woody è un anziano scorbutico che scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska dove è convinto di ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati per il suo stato mentale, i familiari discutono a lungo su come risolvere il problema fino a quando il figlio Dave decide di accompagnarlo nel folle viaggio.
Lungo il tragitto i due parlano, si scoprono e si ritrovano dopo tanto tempo.

BOXOFFICE:

USA: $ 14.943.275
ITA: € 791.891
WORLDWIDE: N/D

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Insieme ad Election e Sideways è il film più acclamato della filmografia di Alexander Payne con il 92% di recensioni positive su Rottentomatoes e una votazione media di 8/10. Molto elevato anche il punteggio su Metacritic con 86/100.

Girato in una bella tonalità di bianco e nero (e argento e grigio), Nebraska è intriso di nostalgia, rimpianto e momenti agrodolci. Ma è anche un poema cinematografico con un’intonazione perfetta sui tempi in cui viviamo” – Chicago Sun Times

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

“Ciò che aleggia in modo meno palese, ma più interessante ed inquietante, è il senso di sconfitta, la disperazione insita in questo ultimo, folle e cieco tentativo di lasciare la propria vita da vincente anzi che in modo mediocre e anonimo. L’ispirazione del film è tutta in quelle rughe e in quello sguardo perso di  Bruce Dern, che si fa ritratto di una disillusione così profonda da andare ben oltre il livello personale.”

QUI la nostra recensione completa.

LA CURIOSITA‘:

Il film è girato in bianco e nero nonostante sia ambientato ai giorni nostri. Il regista Alexander Payne spiega così la sua scelta:

“Perché è un ‘colore’ bellissimo e ho sempre voluto fare un film in bianco e nero. Per questa storia modesta e austera il bianco e nero era perfetto”.

NEBRASKA - Official Film Clip -  Having Kids  - YouTube

POTENZIALITA’ DI VITTORIA:

Nelle categorie di miglior film e regia Nebraska non sembra avere speranze vista la concorrenza, così come la candidatura di June Squibb. Attenzione alla possibilità di vittoria grazie alla sceneggiatura (ma Spike Jonze sembra andare fortissimo con il suo Lei), così come a Bruce Dern: sarebbe un meritato Oscar alla carriera, ma la triste realtà è che probabilmente tornerà a casa a mani vuote.

Potenzialità: 0 Oscar

Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

– GRAVITY
– CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
– BLUE JASMINE
– PHILOMENA
– AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
– LA GRANDE BELLEZZA
– IL SOSPETTO
– THE MISSING PICTURE
– OMAR
– I CROODS
– CATTIVISSIMO ME 2
– ERNEST & CELESTINE
– FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
– SI ALZA IL VENTO
– BEFORE MIDNIGHT
– THE WOLF OF WALL STREET
LEI
DALLAS BUYERS CLUB

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dexter: il revival presentato al Comic-Con@Home, ecco il trailer! 25 Luglio 2021 - 22:46

Il revival di Dexter è stato presentato durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Per l’occasione è stato diffuso il primo trailer.

Doctor Who arriva al Comic-Con@Home, ecco il trailer della stagione 13 25 Luglio 2021 - 19:25

Anche Doctor Who ha avuto il suo spazio durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Ospiti del panel, Jodie Whittaker, Mandip Gill, John Bishop e Chris Chibnall, che hanno mostrato il trailer della stagione 13.

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.