L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di LEI

Di Leotruman

her-spike-jonze

Manca sempre meno alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuti come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di Lei di Spike Jonze, presentato in anteprima all’ultimo Festival di Roma e che ha visto premiata Scarlett Johansson con la sua “sola” performance vocale. Il film ha inoltre vinto il Golden Globe per la Miglior sceneggiatura ed è stato nominato a 5 premi Oscar.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: LEI

REGIASpike Jonze

CAST: Joaquin PhoenixAmy AdamsRooney MaraOlivia Jane WildeScarlett Johansson

CANDIDATO A: 5 PREMI OSCAR

Miglior film, Miglior sceneggiatura originale, Miglior Scenografia, Miglior Colonna Sonora, Miglior Canzone Originale

her_spike_jonze bim

TRAMA:

Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un uomo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere “personali” per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l’amicizia si trasformerà in amore ma…

BOXOFFICE:

USA: $ 22.470.000

ITALIA: n/d

WORLDWIDE: n/d

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Lei è il film più acclamato della carriera di Spike Jonze. Su Rottentomatoes ha il 94% delle recensioni positive, con un’altissima votazione media di 8.6/10, mentre su Metacritic ha un punteggio di 91/100.

IL TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

“Questo sembra in definitiva il cuore pulsante e più raffinato di Lei, che offre anche una piacevole riflessione sulla complessità delle relazioni umane, non solo quelle 2.0. ma anche quelle “classiche”. Una rappresentazione tenera e coinvolgente di come ogni amore si basi su una discreta dose di virtualità, nella misura in cui dipende in larga parte dagli intricati percorsi  della mente.

(QUI la recensione completa).

LA CURIOSITA’:

Nella versione italiana Scarlett Johansson è stata sostituita dall’attrice Micaela Ramazzotti, vista in Tutta la Vita Davanti e nel recente Anni Felici di Daniele Luchetti.

her4

POTENZIALITA’ DI VITTORIA:

Lei ha serie possibilità di portarsi a casa un premio Oscar, quello per la MIglior Sceneggiatura Originale. Spike Jonze ha infatti vinto il Globe, il WGA e diversi altri riconoscimenti, e a quanto pare è l’uomo da battere il 2 marzo. Attenzione anche alla colonna sonora con gli Arcade Fire e come Migliori Scenografie (ha vinto recentemente l’ADG e rimane ancora in lizza).

Previsione: 1 Oscar

USCITA: il film arriverà nelle sale italiane il 13 marzo

Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

– GRAVITY
– CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
– BLUE JASMINE
– PHILOMENA
– AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
– LA GRANDE BELLEZZA
– IL SOSPETTO
– THE MISSING PICTURE
– OMAR
– I CROODS
– CATTIVISSIMO ME 2
– ERNEST & CELESTINE
– FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
– SI ALZA IL VENTO
– BEFORE MIDNIGHT
THE WOLF OF WALL STREET

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

 

 

 


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Testa a testa tra Old e Snake Eyes 23 Luglio 2021 - 18:52

Old e Snake Eyes a testa a testa al box office USA dopo la anteprime di giovedì sera, ma il podio potrebbe essere usurpato da Black Widow e Space Jam: New Legends

L’Esorcista: David Gordon Green conferma che il suo sarà un sequel diretto dell’originale 23 Luglio 2021 - 18:00

Come sappiamo, David Gordon Green è pronto per proseguire il suo percorso nel cinema horror con L'Esorcista.

Ciné 2021: i listini Adler e Warner Bros. nella giornata di chiusura 23 Luglio 2021 - 17:52

Si chiude la manifestazione per addetti ai lavori del settore cinema, con importanti anticipazioni per la nuova stagione

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.