L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di Before Midnight

Di Filippo Magnifico

Before Midnight Cover

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di una delle pellicole nominate nella categoria Migliore sceneggiatura non originale.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: BEFORE MIDNIGHT

REGIA: Richard Linklater

CAST: Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Athina Rachel Tsangari, Ariane Labed

CANDIDATO A: 1 PREMI OSCAR

Migliore sceneggiatura non originale

Before Midnight Ethan Hawke Julie Delpy Foto Dal Film 7

TRAMA:

A poco meno di venti anni dal loro primo incontro a Vienna e a circa dieci dal secondo, a Parigi, Jesse e Celine, ormai 40enni, sono in vacanza in Grecia assieme alle figlie. Il loro rapporto si trova in una fase cruciale, complicato dalle difficoltà del quotidiano e dalla routine.

BOXOFFICE:

USA: $ 8,114,627
ITA: € 225.801
WORLDWIDE: $ 11,176,469

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Allo stesso modo delle due pellicole precedenti (Prima del Tramonto e Prima dell’Alba), Before Midnight ha ricevuto pareri molto positivi. 98% la percentuale di recensioni positive su Rottentomateos, con un voto medio di 8.7/10. Il punteggio su Metacritic è di 94/100, basato su 41 recensioni. Philip Kemp di Total Film, che ha dato al film 5 stelle su 5, ha detto che fondamentalmente si tratta di un film “su persone che parlano. Ma quando i dialoghi sono così validi è sul serio impossibile lamentarsi”.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Un film amabile dall’inizio alla fine della sua durata. Sono cresciuti i personaggi così come lo sono i loro ragionamenti: quanto può durare un amore? C’è una data di scadenza ed i figli quanto cambiano gli equilibri? Cosa significa stare assieme dopo tanto tempo? Come al solito la sceneggiatura scritta dal solito trio Hawke, Delpy e Linklater (che ne è ancora anche il regista) viaggia alto, pemettendosi di citare ironicamente figure come Lech Walesa e Vaclav Havel come se fosse nulla fosse. Arrivati al terzo film strutturato allo stesso modo non ci si può lamentare che ci siano troppe parole e che la camera in molti casi sembra semplicemente seguire i due protagonisti: il format ormai e questo e, a suo modo, funziona.

Before Midnight Ethan Hawke Julie Delpy Foto Dal Film 5

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

Dopo la nomination di Before Sunset, sembrava quasi scontata la nomination per il trio Richard Linklater, Ethan Hawke e July Delpy con il terzo capitolo della trilogia. Forse non il migliore, ma un omaggio dovuto ad una delle più belle saghe romantiche degli ultimi vent’anni. Non vincerà perché ci sono contendenti troppo agguerriti nella stessa categoria, ma la candidatura è meritata e assicura ulteriore prestigio alla trilogia iniziata nel 1995 con Prima dell’Alba.

Previsione: 0 Oscar

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD:

– Il film è già disponibile in DVD (http://goo.gl/GQwh2J)

Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA
AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
LA GRANDE BELLEZZA
IL SOSPETTO
THE MISSING PICTURE
OMAR
I CROODS
CATTIVISSIMO ME 2
ERNEST & CELESTINE
FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
SI ALZA IL VENTO

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Testa a testa tra Old e Snake Eyes 23 Luglio 2021 - 18:52

Old e Snake Eyes a testa a testa al box office USA dopo la anteprime di giovedì sera, ma il podio potrebbe essere usurpato da Black Widow e Space Jam: New Legends

L’Esorcista: David Gordon Green conferma che il suo sarà un sequel diretto dell’originale 23 Luglio 2021 - 18:00

Come sappiamo, David Gordon Green è pronto per proseguire il suo percorso nel cinema horror con L'Esorcista.

Ciné 2021: i listini Adler e Warner Bros. nella giornata di chiusura 23 Luglio 2021 - 17:52

Si chiude la manifestazione per addetti ai lavori del settore cinema, con importanti anticipazioni per la nuova stagione

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.