L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Verso gli Oscar 2014: alla scoperta di 12 anni schiavo

Di Valentina Torlaschi

12-anni-schiavo-film oscar

Proseguiamo il cammino che ci porterà sino alla notte del 2 marzo, nella quale seguiremo e commenteremo insieme la consegna dei premi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio conosciuto come Oscar.

La lista completa delle candidature ha svelato non poche sorprese, ed è il momento di recuperare tutti i candidati alle statuette, esaminandoli nel dettaglio, scoprendo le loro potenzialità di vittoria e offrendovi il modo di vederli o rivederli (dove possibile). Oggi è il turno di 12 Anno Schiavo, il film drammatico sulla inumana schiavitù nell’America del 1840 diretto da Steve McQueen (Hunger, Shame). Per il film, 9 candidature.

QUI la nostra analisi sullo stato della corsa agli OSCAR

TITOLO: 12 ANNI SCHIAVO

REGIA: Steve McQueen

CAST: Chiwetel EjioforMichael FassbenderLupita Nyong’oBrad PittPaul DanoBenedict CumberbatchPaul Giamatti

CANDIDATO A: 9 PREMI OSCAR

Miglior film, Miglior regia (Steve McQueen), Miglior attore (Chiwetel Ejiofor), Miglior attore non protagonista (Michael Fassbender), Miglior attrice non protagonista (Lupita Nyong’o), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio

Twelve Years A Slave Foto Dal Film 00

TRAMA:

Stati Uniti, siamo intorno al 1840, negli anni che precedono la Guerra civile americana e Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor) è un uomo nero nato libero nel nord dello stato di New York. Ma un giorno viene rapito e venduto come schiavo e nel corso di 12 anni dovrà subire le più feroce crudeltà sforzandosi di sopravvivere, giorno dopo giorno, senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l’incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) gli offre una nuova speranza.

BOXOFFICE:

USA: $ 46,531,274
ITALIA: Non ancora distribuito
WORLDWIDE: $ 97,131,274

COSA HA DETTO LA CRITICA:

Il film è stato osannato dalla stampa internazionale con commenti del tipo «Di film così ce n’è uno ogni mille», «Magistrale, strepitoso», «Il film dell’anno». 96% la percentuale di recensioni positive su Rottentomateos, con un voto medio di 9/10. Il punteggio su Metacritic è di 97/100, basato su 48 recensioni. Ann Hornaday su Washington Post ha scritto: «intenso, deciso, audace nella sua semplicità e radicale nelle sue immagini, suono e messa in scena, 12 anni schiavo è in molti modi è il momento epico definitivo che in così tanti hanno desiderato per esaminare la ferita primaria dell’America». Ossia la schiavitù.

TRAILER:

IL NOSTRO COMMENTO:

Con 12 anni schiavo il talentuoso regista Steve McQueen ha, purtroppo, accantonato quel suo immenso stile estetizzante e sperimentale dei primi due film (Hunger e Shame) per cui ogni singola inquadratura era composta come un’opera d’arte. Decisamente più classico, ma comunque con alcune scelte di regia sempre potenti (soprattutto nel sonoro), la pellicola è in ogni caso un racconto dolente ed emozionante, di gran forza, di grande impatto. E, soprattutto, in grado di sbattere in faccia allo spettatore l’ambiguità dei suoi personaggi, i “buoni” compresi.

12 Anni Schiavo Chiwetel Ejiofor Foto Dal Film 5

POTENZIALITÀ DI VITTORIA:

12 anni schiavo è il più forte candidato nella categoria Miglior Film, categoria in cui si giocherà la statuetta con Gravity (entrambi vincitori ai PGA, prima volta nella storia), così come Lupita Nyong’o è la front runner per la statuetta come Miglior Non Protagonista (quasi sicuro la sua vittoria su Jennifer Lawrence). A seconda della sensibilità dei membri dell’Academy, il film potrebbe anche aggiudicarsi un altro paio di Oscar, tra le categorie montaggio, attore protagonista, costumi e scenografie.

Previsione: 2-4 Oscar

HOMEVIDEO/DIGITAL DOWNLOAD:

Il film deve ancora uscire nelle sale cinematografiche italiane. La release è comunque vicina, per l’esattezza fissata per il 20 febbraio.

Per scoprire le altre pellicole candidate agli Oscar 2014 potete consultare i seguenti link:

GRAVITY
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
BLUE JASMINE
PHILOMENA
AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
LA GRANDE BELLEZZA
IL SOSPETTO
THE MISSING PICTURE
OMAR
I CROODS
CATTIVISSIMO ME 2
ERNEST & CELESTINE
FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
SI ALZA IL VENTO
BEFORE MIDNIGHT
THE WOLF OF WALL STREET

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Stallone ha un nuovo anello fortunato… Expendables 4 si avvicina! 1 Agosto 2021 - 17:00

Il protagonista e creatore del franchise ha postato su Instagram la foto del nuovo anello del suo Barney Ross. Ci siamo?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.