L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tom ‘Loki’ Hiddleston protagonista dello sci-fi in condominio High-Rise

Di Valentina Torlaschi

Tom Hiddleston High-Rise Condominio

È stato il regista Ben Wheatley (Doctor Who, Sightseers) ad annunciare via Twitter che il protagonista del suo prossimo film sarà niente meno che Tom Hiddleston, aka l’acclamato Loki dei cinecomic Marvel. L’interessante progetto in questione è la traduzione per il grande schermo del libro fantascientifico High-Rise, scritto James G. Ballard nel 1975 ed edito anche in Italia come Il Condominio.

 

L’intera storia di High-Rise si svolge all’interno di un elegante condomino a Londra, dotato di tutti i lussi e le necessità, e che consente ai suoi abitanti di vivere completamente lì dentro. Il bel palazzo di vetro e cemento è alto 40 piani e contiene una migliaio di appartamenti che sono rigidamente suddivisi: ai piani bassi i più poveri e poi, man mano a salire, le classi sociali più elevate. Un improvviso black-out innesca però una rivoluzione e una serie di lotte interne…

Le riprese di inizieranno a giugno basandosi su una sceneggiatura scritta da Amy Jump. A febbraio del 2014, Tom Hiddleston tornerà sui grandi schermi in Inghilterra con l’originale horror Only Lovers Left Alive bizzarra storia di vampiri, musica e amore diretta da Jim Jarmush dove è protagonista al fianco di Tilda Swinton. Il film è stato presentato ai Festival di Cannes e Toronto ma al momento non ha ancora fissata una release italiana.

Di seguito la trama del libro Il condominio, edito in Italia da Feltrinelli:

Un elegante condominio in una zona residenziale, costruito secondo le più avanzate tecnologie, è in grado di garantire l’isolamento ai suoi residenti ma si dimostrerà incapace di difenderli. Il grattacielo londinese di vetro e cemento, alto quaranta piani e dotato di mille appartamenti, è il teatro della generale ricaduta nella barbarie di un’intera classe sociale emergente. Viene a mancare l’elettricità ed è la fine della civiltà, la metamorfosi da paradiso a inferno, la nascita di clan rivali, il via libera a massacri e violenza. Il condominio, con i piani inferiori destinati alle classi inferiori, e dove via via che si sale in altezza si sale di gerarchia sociale, si trasforma in una prigione per i condomini che, costretti a lottare per sopravvivere, danno libero sfogo a un’incontenibile e primordiale ferocia. “Era trascorso qualche tempo e, seduto sul balcone a mangiare il cane, il dottor Robert Laing rifletteva sui singolari avvenimenti verificatisi in quell’immenso condominio, nei tre mesi precedenti. Ora che tutto era tornato alla normalità, si rendeva conto con sorpresa che non c’era stato un inizio evidente, un momento al di là del quale le loro vite erano entrate in una dimensione chiaramente più sinistra. Con i suoi quaranta piani e le migliaia di appartamenti, il supermarket e le piscine, la banca e la scuola materna – ora in stato di abbandono, per la verità – il grattacielo poteva offrire occasioni di scontro e violenza in abbondanza.”

Fonte: Total Film


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Old apre con $16,8M, Black Widow in home video dal 10 agosto 26 Luglio 2021 - 22:14

Old apre con $16,8M al Box Office USA, Black Widow in digitale dal 10 agosto nelle principali piattaforme digitali. Disney non parteciperà in presenza al CinemaCon

Pokemon: In lavorazione una serie live action per Netflix 26 Luglio 2021 - 21:29

In lavorazione una nuova serie live action basata su una serie animata giapponese. Dopo Cowboy Bebop e One Piece, è la volta dei Pokémon

Videogame News: Aloy su Genshin Impact, Apple TV+ Gratis con PS5, Kingdom Hearts alle Olimpiadi 26 Luglio 2021 - 20:05

Puntuale ogni Lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.