Tom Hiddleston: «Amo Loki, ma ora ho bisogno di altri personaggi»

Tom Hiddleston: «Amo Loki, ma ora ho bisogno di altri personaggi»

Di Valentina Torlaschi

tom_hiddleston_loki film

Amatissimo dal pubblico per la sua sfaccettata interpretazione di Loki nei cinecomic di Thor 1 e 2 e The Avengers, Tom Hiddleston è stato in Francia per un tour promozionale in vista dell’uscita nei cinema oltralpe di Only Lovers Left Alive: bizzarra storia di vampiri, musica e amore diretta da Jim Jarmush dove è un succhiasangue-rocker al fianco di Tilda Swinton.

Intervistato dal magazine Première, l’attore ha però avuto modo di parlare del suo legame indissolubile con il personaggio dell’ambiguo, sarcastico e malvagio fratello del Dio del tuono, raccontando di quanto sia legato a Loki ma anche di come, ogni tanto, sia necessario allontanarsi da lui e scegliere ruoli molto diversi. Vi riportiamo un estratto delle dichiarazioni dell’attore inglese da noi tradotte.

SU LOKI

Siamo chiari: io semplicemente adoro recitare nel ruolo di Loki. È un personaggio straordinario, che ha un’intelligenza superiore e un livello emozionale molto complesso. Lui incarna il male ma,allo stesso tempo, i suoi occhi brillano e si intuisce una grande sofferenza in lui. Ogni volta che entro nella sua pelle, provo a interpretarlo in maniera diversa, di farlo evolvere. Loki è un dio, non ha età. È un po’ come Adam, il vampiro del film di Jim Jarmush, che è in vita da secoli. Si porta dietro un passato incredibile e questa memoria che si tira dietro è davvero affascinante da restituire allo spettatore. Essere Loki per almeno 5 o 6 mesi l’anno è impegnativo: è per questo che, nelle pause, ho bisogno di scegliere dei ruoli completamente diversi, dei film anche dal budget completamente diverso. Recitare è come suonare il piano: solo se usi tutti gli 88 tasti puoi riuscire a creare una multitudine di melodie diverse. Certi attori preferiscono suonare sempre la stessa nota per tutta la loro carriera, e possono anche diventare eccellenti, superbi in quello. Ma io voglio provare tutta la scala!

LOKI / ADAM

Jim Jarmush non ha mai visto nessun mio film come Loki. No, non mi ha scelto per il ruolo del vampiro Adam perché mi aveva visto in Thor o The Avengers; piuttosto sono stato io a mostrargli una mia foto nei panni di Loki pre mostrargli come stavo coi capelli lunghi e neri. Dato che sono biondo naturale, Jim aveva paura che nero sarei sembrato finto, ma dopo aver guardato la mia immagine come Loki si è ricreduto subito.

BLOCKBUSTER O FILM D’AUTORE?

Non preferisco né l’uno né l’altro tipo di cinema a livello assoluto. La scelta di un tipo di film piuttosto che un altro dipende dal momento, da cosa mi stimola. Non programmo, non dico “ok, allora adesso faccio un film di grosso budget e poi uno indipendente”. In ogni caso, sono convinto che per tenersi in forma bisogna mangiare un po’ di tutto: le diete miste sono le migliori, meglio di quelle ipoproteiche! La stessa regola vale per il cinema. Ormai ha recitato nel ruolo di molti soldati e di super-eroi: Jarmush mi ha chiesto di incarnare il romanticismo e la malinconia e ho accettato subito! Poi, anche come spettatore “mangio” di tutto: dalla rom-com Ricatto d’amore con Sandra Bullock a Antichrist di Lars von Trier.

Vi ricordiamo che potete rivedere Tom Hiddleston nei panni di Loki nel dvd di Thor: The Dark World che sarà in vendita in Italia dal 12 marzo. Come si diceva, l’attore è poi protagonista di Only Lovers Left Alive che uscirà nei cinema italiani nei prossimi mesi distribuito da Movies Inspired.

Fonte: Premiere

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI