L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tom Hiddleston: «Amo Loki, ma ora ho bisogno di altri personaggi»

Di Valentina Torlaschi

tom_hiddleston_loki film

Amatissimo dal pubblico per la sua sfaccettata interpretazione di Loki nei cinecomic di Thor 1 e 2 e The Avengers, Tom Hiddleston è stato in Francia per un tour promozionale in vista dell’uscita nei cinema oltralpe di Only Lovers Left Alive: bizzarra storia di vampiri, musica e amore diretta da Jim Jarmush dove è un succhiasangue-rocker al fianco di Tilda Swinton.

Intervistato dal magazine Première, l’attore ha però avuto modo di parlare del suo legame indissolubile con il personaggio dell’ambiguo, sarcastico e malvagio fratello del Dio del tuono, raccontando di quanto sia legato a Loki ma anche di come, ogni tanto, sia necessario allontanarsi da lui e scegliere ruoli molto diversi. Vi riportiamo un estratto delle dichiarazioni dell’attore inglese da noi tradotte.

SU LOKI

Siamo chiari: io semplicemente adoro recitare nel ruolo di Loki. È un personaggio straordinario, che ha un’intelligenza superiore e un livello emozionale molto complesso. Lui incarna il male ma,allo stesso tempo, i suoi occhi brillano e si intuisce una grande sofferenza in lui. Ogni volta che entro nella sua pelle, provo a interpretarlo in maniera diversa, di farlo evolvere. Loki è un dio, non ha età. È un po’ come Adam, il vampiro del film di Jim Jarmush, che è in vita da secoli. Si porta dietro un passato incredibile e questa memoria che si tira dietro è davvero affascinante da restituire allo spettatore. Essere Loki per almeno 5 o 6 mesi l’anno è impegnativo: è per questo che, nelle pause, ho bisogno di scegliere dei ruoli completamente diversi, dei film anche dal budget completamente diverso. Recitare è come suonare il piano: solo se usi tutti gli 88 tasti puoi riuscire a creare una multitudine di melodie diverse. Certi attori preferiscono suonare sempre la stessa nota per tutta la loro carriera, e possono anche diventare eccellenti, superbi in quello. Ma io voglio provare tutta la scala!

LOKI / ADAM

Jim Jarmush non ha mai visto nessun mio film come Loki. No, non mi ha scelto per il ruolo del vampiro Adam perché mi aveva visto in Thor o The Avengers; piuttosto sono stato io a mostrargli una mia foto nei panni di Loki pre mostrargli come stavo coi capelli lunghi e neri. Dato che sono biondo naturale, Jim aveva paura che nero sarei sembrato finto, ma dopo aver guardato la mia immagine come Loki si è ricreduto subito.

BLOCKBUSTER O FILM D’AUTORE?

Non preferisco né l’uno né l’altro tipo di cinema a livello assoluto. La scelta di un tipo di film piuttosto che un altro dipende dal momento, da cosa mi stimola. Non programmo, non dico “ok, allora adesso faccio un film di grosso budget e poi uno indipendente”. In ogni caso, sono convinto che per tenersi in forma bisogna mangiare un po’ di tutto: le diete miste sono le migliori, meglio di quelle ipoproteiche! La stessa regola vale per il cinema. Ormai ha recitato nel ruolo di molti soldati e di super-eroi: Jarmush mi ha chiesto di incarnare il romanticismo e la malinconia e ho accettato subito! Poi, anche come spettatore “mangio” di tutto: dalla rom-com Ricatto d’amore con Sandra Bullock a Antichrist di Lars von Trier.

Vi ricordiamo che potete rivedere Tom Hiddleston nei panni di Loki nel dvd di Thor: The Dark World che sarà in vendita in Italia dal 12 marzo. Come si diceva, l’attore è poi protagonista di Only Lovers Left Alive che uscirà nei cinema italiani nei prossimi mesi distribuito da Movies Inspired.

Fonte: Premiere


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Suicide Squad – Una featurette promette che non tutti ne usciranno vivi 27 Luglio 2021 - 8:45

La nuova featurette di The Suicide Squad promette che non tutti i personaggi ne usciranno vivi, parola di James Gunn e Viola Davis.

Box Office USA: Old apre con $16,8M, Black Widow in home video dal 10 agosto 26 Luglio 2021 - 22:14

Old apre con $16,8M al Box Office USA, Black Widow in digitale dal 10 agosto nelle principali piattaforme digitali. Disney non parteciperà in presenza al CinemaCon

Pokemon: In lavorazione una serie live action per Netflix 26 Luglio 2021 - 21:29

In lavorazione una nuova serie live action basata su una serie animata giapponese. Dopo Cowboy Bebop e One Piece, è la volta dei Pokémon

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.