The LEGO Movie: I mattoncini prendono vita (ed è merito di tutti voi!)

The LEGO Movie: I mattoncini prendono vita (ed è merito di tutti voi!)

Di Filippo Magnifico

The LEGO Movie sequel

Una tradizione che dura da quasi 60 anni e che ha accompagnato l’infanzia di generazioni intere. Stiamo parlando dei LEGO, i famosi mattoncini colorati e componibili che prossimamente sbarcheranno sul grande schermo con un film tutto loro.

In realtà LEGO è il nome dell’azienda produttrice di giocattoli, nata in Danimarca nel 1934 (il nome deriva dall’unione delle parole danesi “led godt” – “Gioca Bene”), ma con il tempo si è cominciato ad usarlo per identificare quelle costruzioni colorate dalla forma inconfondibile.

QUI trovate la nostra recensione di The LEGO Movie.

530px-Ole_Godtfred_Kjeld_Oles_60th_birthday

La storia dei LEGO comincia moltissimi anni fa, più precisamente nel 1916, anno in cui Ole Kirk Christiansen, un falegname danese, fondò una piccola impresa che si occupava della costruzione di abitazioni e arredi interni per le fattorie locali.

Una serie di “sfortune” portarono quest’uomo a ridurre drasticamente le dimensioni degli oggetti da lui fabbricati per risparmiare i costi di produzione. La sua divenne così un’impresa di giocattoli, diventati successivamente giocattoli modulari.

Il resto, come si dice sempre in questi casi, è storia.

lego-girl

The LEGO Movie farà il suo ingresso nelle sale italiane questa settimana e c’è molto fermento nei confronti di questo titolo, in grado di accontentare sia il pubblico più piccolo che quello più grande. Sì, perché i fan dei mattoncini comprendono anche un nutrito gruppo di adulti, che non sono mai riusciti ad allontanarsi da una passione nata in tenera età.

A dimostrazione di questo il fatto che i LEGO siano stati utilizzati in diversi campi artistici. Ecco alcuni esempi:

NATHAN SAWAYA

Artista newyorkese che costruisce le sue sculture usando i LEGO. La sua collezione ammonta a ben due milioni e mezzo di pezzi, utilizzati per creare opere particolarmente complesse:

STEFANO BOLCATO

Pittore italiano che nelle sue opere rielabora fatti di cronaca immergendoli in una realtà parallela, vista attraverso l’ottica dei mattoncini colorati.

2008_bolcato_302_5452

Figlio-riparatore-60x120

BRENDAN POWELL SMITH

Creatore di The Brick Testament, un progetto che rielabora i principali avvenimenti descritti nella Bibbia. Ogni passo è stato ricreato con i mattoncini LEGO e fotografato.

brick

jn21_22

E per quanto riguarda il Cinema? In realtà le incursioni del mondo dei LEGO nella Settima Arte ci sono state, anche se non hanno raggiunto le proporzioni del film di animazione 3D diretto da Phil Lord e Chris Miller. Ad esempio tra i contenuti extra dell’edizione home video di Monty Python e il Sacro Graal possiamo trovare questa sequenza del musical “Camelot”:

Per il videoclip della canzone “Fell in Love With a Girl” del gruppo The White Stripes anche il regista Michel Gondry ha deciso di ricorrere ad un tripudio di costruzioni colorate, anche se il processo è stato decisamente più complicato: è stata necessario girare prima un video live action, che è stato rielaborato “ricalcando” le immagini reali con i mattoncini LEGO:

Anche il piccolo schermo non è ovviamente da meno: è stato infatti annunciato che I Simpson faranno incursione in un mondo di mattoncini nell’episodio “Brick Like Me”, in onda a maggio su Fox (qui trovate maggiori informazioni).

Ma, come abbiamo già detto, quello dei LEGO è un vero e proprio fenomeno culturale, che coinvolge tantissimi appassionati sparsi in tutto il mondo. L’affetto nei confronti di questo marchio viene mostrato regolarmente e a testimonianza di questo ci sono tantissimi video nel web.

Fateci caso: ogni volta che viene diffuso il trailer di un blockbuster particolarmente atteso c’è sempre il suo corrispettivo rifatto con i LEGO, inoltre sono moltissimi i cortometraggi a tema che si possono trovare online. Ecco alcuni esempi:

Manifestazioni d’affetto che si possono benissimo interpretare come una richiesta fatta a gran voce: regalateci un film LEGO, lo vogliamo!

E il film è arrivato, dopo una genesi lunga ben 6 anni e una faticosa lavorazione che ha unito la classica animazione stop-motion alla grafica digitale, dando vita ad un connubio più suggestivo ed efficace che mai (come anticipato dagli stessi registi, è davvero difficile capire dove interviene il computer all’interno di questa storia).

The LEGO Movie è un vero e proprio kolossal, a cominciare dal suo cast vocale, che nella versione originale comprende nomi come Chris Pratt (Moneyball) che presterà la voce ad Emmet, una comune minifigure dell’universo LEGO. Con lui Elizabeth Banks, voce di Wyldstyle, una minifigure particolarmente tosta, e Morgan Freeman (The Dark Knight Rises), voce di Vitruvius, un vecchio mistico. Tra i doppiatori italiani invece troviamo Pino Insegno e Claudio Santamaria.

Santamaria Insegno Lego

La pellicola sta ottenendo un incredibile successo negli stati uniti (qui trovate gli ultimi aggiornamenti dal box office). Un risultato che sicuramente si ripeterà anche da noi tra qualche giorno, più precisamente il 20 febbraio.

Vi ricordiamo che per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

Ulteriori informazioni su The LEGO Movie le potete trovare sul sito ufficiale Warner Bros.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI