The LEGO Movie – Esordio quasi da record negli USA: weekend da 69 milioni di dollari!

The LEGO Movie – Esordio quasi da record negli USA: weekend da 69 milioni di dollari!

Di Leotruman

The LEGO Movie sequel

Esordio a dir poco impressionante per The LEGO Movie negli USA. La prima stima ufficiale del weekend è salita a 69.11 milioni di dollari, con l’elevatissima media per cinema di 18mila dollari. È il secondo esordio di sempre per il mese di febbraio, mese non particolarmente “caldo” di incassi, dietro a La Passione di Cristo (83 milioni), e ben oltre i 58 milioni di Hannibal. Lontanissimi i 25 milioni di Gnomeo & Juliet, precedente primato per un film d’animazione nel mese di febbraio.

Il film da confrontare a questo punto diventa The Lorax, capace di incassare a marzo 2012 70 milioni nel primo weekend per chiudere a 214 milioni solamente in patria. Riuscirà The Lego Movie a superare tale cifra a fine corsa?

Costato solamente 60 milioni di dollari (escluse le spese di promozione), il film è già un successo strepitoso. Ha ricevuto il plauso unanime della critica, con il 95% delle recensioni positive su RottenTomatoes e una media di 8.2/10 come voto, e ottenuto un Cinemascore A pieno (gradimento massimo degli spettatori di ogni fascia d’età). I LEGO sono tra i giocattoli più popolari al mondo, che hanno divertito diverse generazioni consecutive e sono riusciti ad attraversare indenni il passaggio dall’era dell’analogico a quella digitale evolvendosi e rimanendo al passo con i tempi. Questo primo lungometraggio cinematografico legato al mondo LEGO arriva al momento giusto e a quanto pare è stato affidato alle giuste menti: diretto da Phil Lord e Chris Miller, registi del simpatico cartoon Piovono Polpette e della commedia 21 Jump Street, grandi successi di critica e pubblico, la geniale coppia ha un altro film da aggiungere al loro prezioso curriculum.

In Italia The LEGO Movie arriverà in 2D e 3D a partire dal 20 febbraio.

Non male anche The Monuments Men, la quinta pellicola da regista di George Clooney ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale che è stata presentata in anteprima al prossimo Festival di Berlino e uscirà il prossimo giovedì anche in Italia. Questa volta la critica non ha apprezzato molto, ma Clooney ha fatto registrare il suo miglior esordio: xX milioni di dollari, più de Le Idi di Marzo (10 milioni) e Leatherheads (12 milioni). Questa volta il budget è però salito a quota 70 milioni, che dovrebbe essere recuperato grazie agli incassi internazionali.

È flop conclamato per Vampire Academy, la pellicola ispirata al primo romanzo del ciclo Vampire Academy, il bestseller scritto da Richelle Mead che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo (sei libri!). Solo 4.1 milioni di dollari incassati in tre giorni, uno dei più bassi mai ottenuti da una pellicola di questo genere. Ancora una volta un nuovo potenziale franchise per teenager fa flop dopo Beautiful Creatures, Shadowhunters e Warm Bodies.

Sopra la pellicola troviamo due grandi successi targati Universal: la commedia Ride Along e l’action Lone Survivor, che hanno raccolto rispettivamente altri 9.4 milioni e 5.3 milioni. Entrambe hanno già superato la soglia psicologica dei 100 milioni, e sono precisamente a quota 105 e 112 milioni di dollari. Impressionante invece il nuovo weekend di Frozen: il cartoon made by Disney ha incassato negli ultimi 3 giorni altri 6.91 milioni, un dato a dir poco incredibile per il dodicesimo weekend di programmazione. Questo significa che ha raggiunto i 368.68 milioni di dollari, cifra che gli ha permesso di superare i 368 milioni di Cattivissimo Me 2. È il quinto maggiore incasso di sempre nella storia dell’animazione USA, inflazione esclusa, e nel mondo è a quota 912 milioni di dollari: una cifra difficile da commentare per quanto sorprendente!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: trovereteaggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI