The Big Bang Theory, la recensione del 15° episodio: The Locomotive Manipulation

The Big Bang Theory, la recensione del 15° episodio: The Locomotive Manipulation

Di Lorenzo Pedrazzi

thelocomotive-tbbt-copertina

Episodio fondamentale per The Big Bang Theory, poiché segna un momento di svolta nella “mitologia” della serie: Sheldon fa qualcosa di (dal suo punto di vista) sconvolgente!

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER

È San Valentino, e Amy riesce a coinvolgere Sheldon in una serata romantica: ceneranno con Bernadette e Howard a bordo di un vecchio treno che li porterà fino a un bed & breakfast nella Napa Valley. Ovviamente Sheldon accetta perché interessato al treno.
Nel frattempo, Leonard e Penny restano a casa per godersi la tranquillità dell’appartamento de-sheldonizzato, e accettano di tenere Cannella, la cagnolina di Raj, mentre lui è impegnato a trascorrere una nottata romantica con se stesso… osservando le stelle. Ma Cannella si mangia una scatola di cioccolatini, e dev’essere portata immediatamente dal veterinario…

3

The Locomotive Manipulation, come accennato nell’introduzione, si afferma come uno degli episodi più memorabili di The Big Bang Theory, e questo in virtù di ciò che accade verso la fine: Sheldon, finalmente, dà un bacio a Amy. Ed è sicuramente uno dei baci più goffi e imbarazzanti nella storia della televisione, ma resta pur sempre un bacio, scoglio difficile da superare per un personaggio che non sopporta l’esposizione (soprattutto fisica) dei sentimenti, né mostra interesse per la soddisfazione degli istinti sensuali. Anche perché probabilmente non ne ha.

La povera Amy, che per anni ha dovuto elemosinare ogni minimo contatto fisico col suo ragazzo (ricordate quando accettò con gioia di farsi sculacciare nel decimo episodio della sesta stagione?), ha quindi ricevuto il primo bacio nella notte di San Valentino, e questo potrebbe – potrebbe – dar luogo a ulteriori sviluppi in futuro. La verità è che il personaggio di Sheldon si trovava ormai da troppo tempo in una condizione di paralisi che gli precludeva qualunque genere di evoluzione caratteriale, e aveva bisogno di una scossa di questo tipo. Certo, a giudicare dall’epilogo non sembra esserne rimasto sconvolto, ma è possibile che qualcosa, lentamente, cominci a cambiare. In fondo, all’inizio della serie non era nemmeno immaginabile che potesse avere una ragazza… almeno finché non è arrivata l’impeccabile Mayim Bialik, con la sua posa ingobbita e la scialba mollettina sui capelli.

The Locomotive Manipulation

Curiosamente, l’episodio in questione sembra sbloccare anche la situazione di Raj, che da anni si trascinava nella sua irrimediabile solitudine. Personaggio tenero e simpatico, ma estraneo a qualunque processo di maturazione (se si esclude un unico momento di svolta, quando ha imparato a parlare alle ragazze da sobrio), Raj era praticamente immobile, privo di sbocchi, anche perché gli sceneggiatori tendevano a castrare tutte le sue potenziali storie d’amore: basti pensare a quanto successo con la timidissima Lucy nella scorsa stagione. Ora, però, l’attraente veterinaria Yvette ha dimostrato interesse nei suoi confronti, e il fatto che la produzione abbia scelto un volto piuttosto noto come quello di Tania Raymonde (la Alex Rousseau di Lost) induce a credere che la rivedremo presto.

The Locomotive Manipulation

Insomma, The Locomotive Manipulation si è rivelato un episodio molto spassoso, ma soprattutto gratificante per la potenziale crescita di due personaggi che, dopo anni d’immobilità, avevano bisogno di sconfinare oltre i propri limiti.

La citazione: «Beh, se vuoi del romanticismo, eccoti un po’ di romanticismo! Oh, guarda, c’è il vino. Mmm, succo d’uva che brucia. Uh, ora guardiamoci negli occhi intensamente, hmm? Li hai chiusi, vinco io. Vediamo, che altro c’è? Oh, baciarsi è romantico…»

Ho apprezzato: Il bacio fra Sheldon e Amy; la presenza di Tanya Raymonde; il potenziale flirt fra lei e Raj.

Non ho apprezzato: nulla di rilevante.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di The Big Bang Theory sul nostro Episode39 a questo LINK.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI