Terry Gilliam, a settembre le riprese del Don Chisciotte. Sarà la volta buona?

Terry Gilliam, a settembre le riprese del Don Chisciotte. Sarà la volta buona?

Di Valentina Torlaschi

terry gilliam don chisciotte

Qui o si fa il Don Chisciotte o si muore. Parafrasando la storica frase di Garibaldi, è questa l’irrinunciabile intenzione di Terry Gilliam: il regista vuole portare a termine, a tutti i costi, il suo The Man Who Killed Don Quixote. Ebbene sì, Gilliam sfida la sorte ineluttabilmente avversa e torna a lavorare al suo Don Chisciotte, una delle produzioni o forse LA produzione più travagliata degli ultimi 15 anni.

La notizia era stata diffusa lo scorso novembre ma ore viene anche comunicato che l’inizio delle riprese è stato per il 29 settembre. L’ha rivelato lo stesso Gilliam a Empire raccontando alla rivista il proprio rapporto conflittuale con questa pellicola su cui torna a lavorare per la settima volta: «è un progetto ossessivo… disperato… patetico… folle…» ha detto ridendo e poi aggiungendo «è una sorta di tumore che sta crescendo, sta diventato parte del mio sistema: per me è vitale espellerlo, è una questione di sopravvivenza».

Se (e i ‘se’ non sono mai abbastanza per questo film) tutto andrà bene, il set si svolgerà alle Isole Canarie mentre la produzione è affidata allo spagnolo Adrián Guerra. «Dobbiamo ancora trovare il cast e i soldi, ma a parte questo, è fatta» ha raccontato sempre il regista: «ogni volta riscriviamo lo script, così ogni volta sembra un film leggermente diverso; in realtà è uguale e cambiano solo i dettagli. La versione attuale è forse la migliore, di certo un po’ più ridimensionata, anche per entrare nei nuovi “vestiti” econominci che la situazione attuale impone».

E chissà se questa sarà la volta buona… The Man Who Killed Don Quixote è vera una soap-opera tragicomica: lo sviluppo di questo libero adattamento del celebre romanzo di Cervantes risale al 2000 e da lì è stato un susseguirsi di false partenze, set iniziati e poi abbandonati, problemi di budget, disastri durante le riprese a causa di tempeste improvvise… Una piccola ma significativa prova di questa disavventura è anche raccontata nel bel documentario Lost in La Mancha, e lì era solo il 2002! Negli anni successivi il progetto era sembrato ripartire, nel 2008 Gilliam aveva ripreso le redini della situazione, il film sembrava poter rinascere dalle proprie ceneri come l’Araba Fenice ma poi, nel settembre 2010, arrivò un nuovo stop per motivi legati al bilancio.

Ora, l’ennesimo tentativo di riprovarci. Speriamo.

Fonte: Empire

LEGGI ANCHE

Catalina Sandino Moreno nel cast di Ballerina, spin-off di John Wick 8 Dicembre 2022 - 13:00

L'attrice colombiana Catalina Sandino Moreno è entrata nel cast di Ballerina, lo spin-off di John Wick con Ana De Armas.

Blitz: Harris Dickinson e Erin Kellyman nel nuovo film di Steve McQueen 6 Dicembre 2022 - 18:00

Anche interpretato da Saoirse Ronan, Blitz racconterà storie di londinesi durante la cosiddetta battaglia d'Inghilterra

Daredevil: Born Again, Margarita Levieva e Sandrine Holt nel cast 6 Dicembre 2022 - 10:15

Margarita Levieva e Sandrine Holt entrano nel cast di Daredevil: Born Again. Pare che interpreteranno due interessi romantici di Matt Murdock.

Gran Turismo: sei new entry nel cast del film Sony 4 Dicembre 2022 - 10:00

Sei nuove reclute si aggiungono al cast del film prodotto da Sony e PlayStation Productions, e diretto da Neill Blomkamp

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI