Cinema

Sochi 2014 – In onore delle Olimpiadi Invernali, ecco cinque pellicole che parlano di sport particolarmente freddi

Pubblicato il 07 febbraio 2014 di Filippo Magnifico

Cominciano oggi in Russia, e proseguiranno fino al 23 febbraio, le Olimpiadi Invernali 2014. Per l’occasione abbiamo deciso di proporvi cinque pellicole che ruotano attorno alle discipline sportive che animeranno nelle prossime giornate la cittadina di Sochi, situata sulle rive del Mar Nero.

VINCERE INSIEME (1993, regia Paul Michael Glaser)

Olimpiadi Invernali del 1992
Location: Albertville (Francia)

Paul Michael Glaser, il detective David Starsky della famosa serie poliziesca Starsky & Hutch, è il regista di questa pellicola, incentrata sul mondo del pattinaggio su ghiaccio. Il tutto condito da una bella storia d’amore.

COOL RUNNINGS – QUATTRO SOTTOZERO (1993, regia Jon Turteltaub)

Olimpiadi Invernali del 1988
Location: Calgary (Canada)

Diretta dal regista de Il Mistero dei Templari e Last Vegas, questa pellicola si ispira alla vera storia della Nazionale di bob della Giamaica, che ha partecipato ai Giochi olimpici invernali di Calgary nel 1988.

MIRACLE (2004, regia Gavin O’Connor)

Olimpiadi invernali del 1980
Location: Lake Placid (USA)

Kurt Russell interpreta l’allenatore Herb Brooks, che nel 1980 ha guidato la squadra statunitense di hockey su ghiaccio verso la vittoria.

BLADES OF GLORY – DUE PATTINI PER LA GLORIA (2007, regia Will Speck e Josh Gordon)

In questo caso l’ambientazione non è olimpica, ma la pellicola è comunque incentrata su una delle principali discipline delle Olimpiadi Invernali: il Pattinaggio su Ghiaccio. La storia è quella di due campioni (interpretati da Will Ferrell e Jon Heder), che a causa della loro rivalità si troveranno esclusi da ogni competizione. L’unica soluzione è una convivenza forzata.

LA MOSSA DEL PINGUINO (2014, regia Claudio Amendola)

La Mossa Del Pinguino Antonello Fassari Ennio Fantastichini Edoardo Leo Ricky Memphis Foto Dal Film 4

Olimpiadi invernali del 2006
Location: Torino (Italia)

Una pellicola che arriverà nelle nostre sale tra esattamente un mese: La Mossa del Pinguino, esordio alla regia di Claudio Amendola. La storia di quattro disadattati che si improvvisano giocatori di curling e decidono di partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Concludiamo con un momento tratto dal mitico Fantozzi. Paolo Villaggio per competere con il suo rivale in amore Calboni decide di fingersi un campione di sci, pagandone le conseguenze…