L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Set Yourself Free – Il video shock contro chi marina la scuola…

Di Valentina Torlaschi

Set Yourself Free video shock scuola

Noi del nord, qui tra Milano e dintorni, diciamo “bigiare” ma i sinomini più o meno dialettali in tutt’Italia sono innumerevoli: marinare, fare sega, fare filone, fare forca, fare fughino, fare fuoco, fare puffi, grifare. In sostanza il significato è “saltare una giornata di scuola“, un’esperienza che praticamente tutti hanno fatto nella loro vita.

Un brivido di libertà che, però, può costare tremendamente caro e rivelarsi tremendamente pericoloso… A dimostrarcelo è questo video pubblicato su Youtube diretto dagli australiani Henry Inglis e Aaron McCann che viralmente sta facendo il giro della rete (siamo a quasi 6 milioni di visualizzazioni!): una sorta di pubblicità progresso dai toni assolutamente shock che vuole sensibilizzare sì sull’importanza di andare a scuola ma soprattutto sui rischi che si corrono quando le normali trasgressioni giovanili sono vissute con stupidità. Insomma, come suggerisce il titolo e il finale del video, “siate liberi ma non calate mai l’attenzione”. Poi va da sé che se ve ne state anche sui banchi ad imparare è meglio!

Di seguito il video che racconta di come l’idilliaca giornata di 4 ragazzi che marirano la lezione per il sole, la spiaggia e il mare venga distrutta per non aver letto un… Da guardare fino alla fine; astenersi stomaci deboli, le immagini sono forti.

Prodotto dalla Henry & Aaron in collaborazione con ‘Learn For Life Foundation‘ un’associazione australiana che promuove l’educazione scolastica a tutte le età, quello che avete visto è un filmato potente che in molti potrebbero giudicare eccessivo. Eppure, grazie a un uso intelligente del linguaggio visivo con quest’opposizione tra la prima parte solare-leggiadra-raffinata e un finale così splatter-sanguinario che rimanda inevitabilmente anche alle tragedia delle mine antiuomo, il video riesce a colpire nel segno. E rende alla perfezione l’idea di come la vita possa rovinarsi solo per la troppa leggerezza con cui si vivono le esperienza…

Voi cosa ne pensate?

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Domina: due nuovi video ci portano alla scoperta della serie Sky con Kasia Smutniak 9 Maggio 2021 - 12:00

Due nuovi video ci portano alla scoperta di Domina, la nuova serie Sky Original in arrivo il prossimo 14 maggio.

Army of the Dead: Zack Snyder ci svela i segreti del trailer [VIDEO] 9 Maggio 2021 - 11:00

Un video svela tutti i segreti dietro il trailer di Army of the Dead, il film che riporterà Zack Snyder tra gli zombie a 17 anni di distanza da L’alba dei morti viventi.

The Amusement Park: il trailer del film perduto di George Romero 9 Maggio 2021 - 10:00

Un'allegoria dell'invecchiamento definita dalla vedova del regista "il film più terrificante" da lui mai diretto

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.