ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

Di

Puntuale come ogni giovedì arriva la nostra rubrica ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi.
Questa settimana la programmazione ci offre due novità: The Lego Movie 3D, la prima assoluta rappresentazione cinematografica delle avventure dei mattoncini LEGO e Saving Mr. Banks, ispirato alla straordinaria storia mai raccontata della nascita del classico Disney Mary Poppins

The Lego Movie 3d Poster Italia

  • The Lego Movie 3D, diretto da Phil Lord e Christopher Robert Miller è la prima assoluta rappresentazione cinematografica delle avventure dei mattoncini LEGO, un film fantasioso, emozionante e molto divertente con personaggi adorabili, set incredibili, azioni folli, molto affetto ed un messaggio molto positivo a cui i vostri bambini posso tranquillamente assistere.

(MPAA Rating: PG: per la visione del film è suggerito l’accompagnamento dei genitori. Alcune scene di azione con lieve pericolo ed anche l’umorismo utilizzato, potrebbero non essere adatte per i bambini)


Emmet è un operaio edile che si auto-definisce ‘nessuno’. Emmet infatti è ligio alle regole in ogni aspetto della sua vita, fermo nella convinzione di essere una persona qualunque ed insignificante, fino a quando una crisi di proporzioni gigantesche svela un inaspettato straordinario lato di sé stesso, che non conosceva.

The Lego Movie 3D immagine dal film 10

Emmet non ha mai avuto tra le mani un manuale di istruzioni che non gli piacesse. Ovunque ci fossero delle regole da seguire, era felice di farlo, qualsiasi canzone suonasse alla radio, la cantava anche lui, qualsiasi cosa mangino gli altri a pranzo o guardino in televisione, beh, a lui stava bene. Consultava addirittura un libro per ricordarsi di fare la doccia e mettersi i pantaloni (in questo ordine) ogni mattina, prima di unirsi ai cittadini di Bricksburg ed ordinatamente andare a lavorare.
Ogni giorno Emmet, come operaio edile rade al suolo felicemente qualsiasi edificio ritenuto “strano” e lo sostituisce con uno esattamente come tutti gli altri , su ordine del Presidente Business.

The Lego Movie 3D immagine dal film 1

Ma la vita così com’è ed è prossima ad un gran cambiamento quando Emmet sbagliano percorso, cade accidentalmente a capofitto in una fossa appena scavata, incontra la trasgressiva Lucy, la donna più bella ed attraente che abbia mai visto. Questa donna non ha chiaramente nulla di ordinario: ha una felpa nera disegnata da graffiti, i capelli con mèches turchesi e fucsia ed una forte personalità.

The Lego Movie 3D immagine dal film 12

Lucy è un Maestro Costruttore, il primo che Emmet abbia mai incontrato. I Maestri Costruttori sono individui leggendari altamente creativi: sono infatti in grado di trasformare qualsiasi pila di mattoncini o ciò che è disponibile, fosse anche un segnale di stop o un cassonetto, farli a pezzi e ricostruirli; possono trasformare qualsiasi cosa in un’altra. Una volta riveriti, i Maestri Costruttori, sono stati costretti a nascondersi perché il Presidente Business, alias Lord Business, detesta la loro spontaneità e l’innovazione. Quel che è peggio, è che non gli basta più tenerli nella clandestinità.

The Lego Movie 3D immagine dal film 30

Lord Business vuole eliminare definitivamente loro e la loro influenza sugli altri con una super, orribile, arma segreta chiamata Kragle e si avvale di Poliduro/Politenero, il suo braccio destro, una minifigura con la testa girevole che ha una doppia personalità e diventa alternativamente intimidatorio o stravagante.

The Lego Movie 3D immagine dal film 17

Lucy è invece un membro dei ribelli che tentano di fermarlo prima che sia troppo tardi e quando incontra Emmet in cantiere, stava cercando l’unica cosa che, secondo la profezia, potesse bloccare il terribile piano di Lord Business: Il Pezzo della Resistenza. Così, quando quel pezzo vitale risulta inspiegabilmente fuso sulla schiena di Emmet, che gli piaccia o no, questo ragazzo la cui unica ambizione nella vita è il conformismo, diventa improvvisamente Lo Speciale, la persona più importante dell’universo. Ed il più ricercato.

The Lego Movie 3D immagine dal film 6

Prima ancora che si rendesse conto di cosa stava succedendo, Emmet si ritrova a sfrecciare ad alta velocità tra le strade di Bricksburg, su una moto fuori serie guidata da Lucy  che durante il tragitto ha pensato bene di modificare, tentando di fuggire ad un feroce inseguimento da parte dei robot assassini di Lord Business.
Una volta entrati in possesso del Pezzo della Resistenza, Emmet, Lucy e Vitruvius,

The Lego Movie 3d Immagine Dal Film 5

un anziano saggio hippie, che indossa un paio di sandali, una maglietta dipinta appena visibile sotto la sua voluminosa barba bianca dalle grandi doti oratorie che dice anche cose giuste ma è un pò confuso nei dettagli, soprattutto riguardo la profezia e le modalità sul piano orchestrato per fermare Lord Business, devono trovare un modo per usarlo, ma non troveranno soluzione dall’esperienza dei Maestri Costruttori come Shakespeare, Abramo Lincoln, Wonder Woman e Robin Hood, se affidata ad un incompetente come Emmet, per non parlare della sua mancanza di idee, fiducia e qualsiasi iniziativa necessaria ad un piano d’azione.
Fortunatamente il trio ha ancora molti amici su cui contare: Batman, l’enigmatico fidanzato di Lucy, la dolce ma un po’ troppo nervosetta Unikitty, Barbacciaio, un pirata straordinariamente intraprendente ed uno strambo Astronauta un po’ datato di nome Benny.

The Lego Movie 3d Immagine Dal Film 3

Batman, impavido come sempre, vestito di scuro come sempre e con la voce roca di sempre, come membro del team, cede il ruolo di eroe principale ad Emmet.
Per sapere se Emmet riuscirà a fermare Lord Business e salvare il modno LEGO, dovrete correre al cinema!!!

The Lego Movie 3D immagine dal film 15

Temi chiave del film

  • Il tema centrale è che in ognuno di noi c’è qualcosa di speciale: pur considerandoci persone comuni, potremmo avere un impatto enorme sul mondo che ci circonda.

Curiosità sul film

  • Lord e Miller hanno optato per una aspetto foto realistico delle immagini, non affidandosi unicamente al tradizionale stile di animazione computerizzata, ma ad uno stile che assomiglia più allo stop-motion, per dare ai loro personaggi quel look familiare che contraddistingue le costruzioni LEGO. Piuttosto che confondere le immagini con sfondi uniformi in CG e mattoni disegnati, gli animatori hanno ricreato ogni singolo componente, e praticamente costruito ogni scena mattone dopo mattone: una tecnica che si è rivelata particolarmente utile quando la storia ha richiesto edifici ed altri oggetti da far saltare in aria in mille pezzi per poi riassemblarli, durante il volo, in armi o veicoli di fuga ad alta velocità.
  • Tutto quel che appare che sia fumo o acqua, rocce, incendi o addirittura esplosioni, è fatto di pezzi LEGO
  • Il film contiene 3.863.484 mattoncini LEGO unici. Alcuni sono stati riutilizzati e riconfigurati in più scene, per i vari set, i personaggi e gli oggetti di scena, equivalenti a 15.080.330 mattoncini di cui una persona avrebbe bisogno se volesse ricreare a mano l’intero film. Il film presenta anche 183 omini originali, molti dei quali sono particolarmente cari ai registi.
  • Benny l’Astronauta e Batman, sono gli unici omini LEGO esistenti che ricoprono i ruoli principali, mentre le minifigure di Emmet, Lucy, Vitruvius, Lord Business e Poliduro/Politenero sono stati concepiti per il film, così come i due personaggi di  mattoncini, Barbacciaio e Uni-kitty.

QUI trovate la programmazione nei cinema italiani, QUI trovate tutti i personaggi principali del film, QUI trovate i mondi in cui sono ambientate le avventure degli omini gialli più famosi al mondo, QUI la recensione in anteprima del nostro Leotruman mentre QUI potete leggere il commento a caldo di Marcello

La seconda novità della settimana è

Saving Mr. Banks Poster Italia

  • Saving Mr. Banks, diretto da John Lee Hancock ed ispirato a eventi reali, è la straordinaria storia mai raccontata della nascita del classico Disney per il grande schermo Mary Poppins e del difficile rapporto che il leggendario Walt Disney ebbe con la scrittrice P.L. Travers che per poco non impedì la realizzazione del film.

(MPAA Rating: PG-13: si consiglia la visione ai minori di 13 anni solo con la presenza di un genitoregli. Gli elementi tematici trattati ed alcune immagini inquietanti, potrebbero infatti essere inappropriati per bambini al di sotto dei 13 anni)


Quando le sue figlie lo pregarono di realizzare un film tratto dal loro libro preferito “Mary Poppins”, dell’autrice P.L. Travers, Walt Disney fece loro una promessa, non immaginando che ci sarebbero voluti 20 anni per riuscire a mantenerla.

Saving Mr Banks Colin Farrell Foto Dal Film 02

Nella sua ricerca per ottenerne i diritti, infatti, Walt si trova ad affrontare un’ipocondriaca scrittrice, P.L. Travers, irremovibile nella sua decisione di non permettere che il personaggio della sua amata e magica tata venga stravolto dalla macchina di Hollywood.

Saving Mr. Banks Tom Hanks Emma Thompson Foto Dal Film 3

Non appena il successo dei libri diminuisce, insieme ai guadagni, la Travers con una certa riluttanza accetta di andare a Los Angeles ad ascoltare le idee di Walt Disney per l’adattamento cinematografico.

Saving Mr Banks Emma Thompson Bradley Whitford

Durante quelle due brevi settimane nel 1961, Walt Disney utilizza ogni risorsa a sua disposizione per convincerla. Armato di fantasiosi storyboard e divertenti canzoni, create dai talentuosi fratelli Sherman, Walt tenta il tutto per tutto senza riuscire a convincerla.

Saving Mr. Banks Jason Schwartzman Bj Novak Foto Dal Film 2

Man mano che la Travers diventa sempre più irremovibile, Walt Disney vede la possibilità di ottenere i diritti, allontanarsi sempre di più.

Savingmrbanksphoto

Solo quando cercherà nei suoi ricordi d’infanzia Walt capirà il senso delle paure che assillano la scrittrice, e insieme riusciranno a dare vita a  Mary Poppins, facendone uno dei più teneri film della storia del cinema.
Per scoprire se Sebastien riuscirà a mettere in salvo la Belle dovrete correre al cinema!!!

Saving Mr. Banks Tom Hanks Emma Thompson Foto Dal Film 01

Temi chiave del film

  • Se puoi sognarlo poi farlo!
  • Il film parla anche di due autori e del viaggio intrapreso da Disney alla scoperta del perché P.L. Travers fosse così gelosa e protettiva nei confronti della sua storia e dell’immagine di suo padre, che lei adorava.

Curiosità sul film

  • Saving Mr. Banks è il primo film sull’iconico imprenditore Walt Disney.
  • La colonna sonora e le canzoni originali di Richard e Robert Sherman (“Cam-caminì”) sono state premiate con l’Oscar® nel 1965.
  • Il film Mary Poppins ricevette 13 candidature agli Academy Award® e ne vinse 5: Miglior attrice protagonista (Julie Andrews), Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior Colonna Sonora originale e Miglior canzone originale. Tra le nomination, c’erano anche Miglior film e Miglior sceneggiatura non originale.
  • Disney cominciò a chiedere i diritti per “Mary Poppins” nel 1940, come promesso alle sue figlie.
  • Il padre della scrittrice P.L. Travers era un banchiere e ispirò il personaggio del capofamiglia in “Mary Poppins”, il Sig. Banks — il personaggio del quale, nel libro, la famosa tata viene in soccorso.

QUI trovate la programmazione nei cinema italiani

Se volete sapere tutti gli altri film in uscita questa settimana vi rimandiamo al nostro ScreenWEEKend.
Se siete super appassionati di nuove tecnologie e non potete fare a meno di portare il grande cinema sempre con voi, vi ricordiamo che ScreenWEEK ha realizzato delle speciali applicazioni, completamente gratuite, per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOs, quest’ultima in una versione completamente rinnovata nella grafica, con news sempre aggiornate direttamente dal blog live, con tutti i film in sala e di prossima uscita e con la possibilità di condividere le tue preferenze e i tuoi commenti su tutti i social network principali.
ScreenWEEK.it rappresenta lo strumento ideale per il vero appassionato di cinema!
Per scaricare gratuitamente le applicazioni, dovrete semplicemente scegliere tra le tre immagini sottostanti quella corrispondente al vostro smartphone/tablet con Sistema Operativo Android o al vostro iPhone/iPhod Touch/iPad, con Sistema Operativo iOs, e scaricarla gratuitamente cliccandoci sopra. Per iPad c’è anche una speciale versione HD!

Ma le novità non sono finite perchè ScreenWEEK è anche su Google Currents

la nuova App di Google per Android, iPhone, iPad e per i tablet in generale che permette di “sfogliare” le proprie pubblicazioni preferite su questi device con un’accattivante interfaccia tipo Magazine. Per utilizzarlo devi:

  1. dal tuo telefonino/tablet cliccare su questo link: http://goo.gl/yIOO5
  2. installare Google Currents seguendo il link “Scarica Google Currents…”
  3. tornare sul browser e seguire il link “Leggi in Google Currents
  4. si aprirà la App da cui, fatto il login con un Google account, potrai iscriverti a Screenweek!

t>

LEGGI ANCHE

Michael B. Jordan sarà la voce del protagonista dell’anime gen:LOCK 25 Maggio 2018 - 10:00

Gen:LOCK è un cartone animato 3D popolato da mecha e robottoni e prodotto dalla Rooster Teeth. La serie TV animata uscirà entro la fine dell’anno e Michael B. Jordan sarà la voce del protagonista Julian Chase.

Tornano gli amici della barriera corallina in The Reef 3: Il giro del mondo in 80 giorni 27 Marzo 2018 - 15:00

Torna la banda di The Reef – Amici per le pinne e The Reef 2 – Alta marea per un gran finale della trilogia con The Reef 3: Il giro del mondo in 80 giorni. Vediamo quali nuove avventure vivranno gli amici pesci nel lungometraggio d’animazione 3D.

È arrivato il Broncio – La fuga della principessa e la stanza delle scimmie nelle prime due clip 27 Febbraio 2018 - 21:46

Prime due clip in italiano del lungometraggio animato in 3D È arrivato il Broncio

Mary Poppins Returns: nuova immagine dal sequel 31 Dicembre 2017 - 15:27

USA Today ha pubblicato una nuova immagine ufficiale della pellicola di: “Mary Poppins Returns”. Il film arriverà alla fine del 2018 proprio nelle vacanze di Natale. Il lungometraggio diretto da Rob Marshall (Pirati dei Caraibi-Oltre i confini del mare) sarà ambientato nella Londra della Grande Depressione, vent’anni dopo il primo film del 1964 con Julie […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI