Mary Poppins ieri sera è sbarcata a Roma! L’occasione è stata l’anteprima, presso il The Space Cinema Moderno della Capitale, di Saving Mr. Banks: il film che racconta la storia dell’incontro tra Walt Disney e la scrittrice P.L. Traver, ovvero l’autrice del libro da cui è stato tratto il leggendario film con protagonista l’amabile e bizzarra tata che volava nei cieli col suo ombrello.
La serata è stata costruita cercando di ricreare lo stesso allestimento della premiere americana del film Mary Poppins nel 1964, quindi con un tappeto rosso percorso da enormi pupazzi, poi alberi di ciliegio, siepi potate a forma di Topolino. Il tutto sulle musiche suonate dal vivo della colonna sonora del cult Disney. Ecco una manciata di foto per avere un’idea della serata:
Come sapete, Saving Mr. Banks racconta del travagliato ‘dietro le quinte’ della realizzazione del film Mary Poppins, vero e proprio cult dell’infanzia, mostrando il rapporto tutt’altro che facile tra lo stesso Walt Disney (Tom Hanks) e P.L. Traver (Emma Thompson), l’autrice del libro da cui è stata tratta, nel 1964, la pellicola diretta da Robert Stevenson. La Traver era una donna algida e acida, in apparenza insopportabile, ma che in realtà nascondeva un’anima sincera e dolce.
Nel dettaglio, il film si focalizza sulle due settimane a Los Angeles che Walt Disney e P.L. Traver trascorsero insieme per decidere la struttura e i tratti principali del film: in quei lunghissimi giorni, l’entusiasmo di Mr. Walt che non vedeva l’ora di tradurre per il cinema quei libri che le sue stesse bambine amavano tanto si scontrava sempre con la reticenza della scrittrice a cui non andava mai bene niente. In realtà la donna aveva una gran paura di tradire il personaggio di Mary Poppins, quella sua creatura che l’aveva salvata dalle ferite dell’infanzia.
A completare il cast di Saving Mr. Banks troviamo inotre Colin Farrell, Ruth Wilson, Rachel Griffiths, Bradley Whitford, Paul Giamatti e Jason Schwartzman. Il film è diretto da John Lee Hancock (il regista di The Blind Side, il film che regalò l’Oscar a Sandra Bullock).
Saving Mr. Banks uscirà a Natale nelle sale italiani il 20 febbraio. Per rimanere aggiornati sul film cliccate Mi Piace sulla pagina Facebook ufficiale.