L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma tornerà in tv? Bruno Heller parla della serie che ha spianato la strada a Game of Thrones

Di Lorenzo Pedrazzi

roma-copertina

Un racconto epico impregnato di sangue, sesso e battaglie all’arma bianca, con un ampio cast corale: quando James Purefoy, uno dei protagonisti di Roma, vide per la prima volta Game of Thrones, disse che la serie fantasy tratta dai libri di George Martin aveva «rubato il nostro fot**to show», prendendone il posto nei palinsesti della HBO. Naturalmente i due prodotti sono diversi, e quello di Purefoy è soltanto uno sfogo dovuto alla frustrazione (la serie è stata chiusa da HBO per risparmiare sui costi di produzione), ma l’ideatore Bruno Heller (The Mentalist) sostiene che Roma potrebbe effettivamente aver spianato la strada al successo di Game of Thrones, come ha dichiarato recentemente a Entertainment Weekly:

Non hanno preso il nostro posto. Hanno imparato da noi sul piano commerciale, capendo cosa non fare. Roma è stato il primo show di ambientazione storica che la HBO abbia mai girato all’estero ad alto budget. Game of Thrones ha imparato dai nostri errori. Molti dei registi e dei produttori sono gli stessi. Thrones è uno show brillante, realizzato brillantemente. Una delle ragioni per cui andrà avanti risiede nella saga letteraria su cui si basa, e che assicura una solida struttura narrativa. Dal punto di vista di HBO, una delle sfida di Roma consisteva nel fatto che la nostra serie avesse una struttura ambiziosa e di largo respiro, ma la stavamo costruendo sul momento, senza avere quei libri meravigliosi su cui basarci.

Heller si è inoltre soffermato sulla cancellazione prematura dello show:

Proprio come altre serie della stessa categoria, Roma è stata chiusa presto, non è stata spremuta fino all’ultima goccia. Non è stata cancellata perché non avevamo più niente da dire, ma per altri motivi. La amavo. Pensavo fosse un grande show. Mi ha lasciato la sensazione che ci fossero delle questioni in sospeso.

Circa l’ipotesi di un ritorno, pare che le possibilità siano scarse, soprattutto perché HBO non è interessata (al contrario di alcuni attori protagonisti).

Mai dire mai. Curiosamente, i set sono ancora lì. Sono bellissimi e pronti per essere utilizzati. Ma, realisticamente, il problema è che in questo settore si pensa più a quello che verrà in futuro. È difficile fare in modo che le cose si rimettano in moto. Dovrebbe esserci una forte ragione commerciale.

Perché la serie ricominci, conclude l’autore, «servirebbero abbastanza persone che pensino sia una buona idea». Di certo Kevin McKidd e Ray Stevenson sarebbero felici di tornare nei rispettivi ruoli, ma la decisione spetta a HBO:

Normalmente non mi piace guardarmi indietro, ma quello show è stato il grande amore della mia vita.

Potete scoprire, votare e commentare tutti gli episodi di Roma nel nostro Episode 39 a QUESTO LINK.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

TNT rinnova la serie Snowpiercer per una quarta stagione 29 Luglio 2021 - 21:30

La star Daveed Diggs ha annunciato il rinnovo dal set della stagione 3, le cui riprese si sono appena concluse

Brooklyn Nine-Nine: il trailer della stagione finale, in USA dal 12 agosto 29 Luglio 2021 - 21:00

"One last ride" per i poliziotti del 99° distretto di Brooklyn, che tornano con gli ultimi dieci episodi della serie

Breaking News a Yuba County, dal 9 agosto su Sky Cinema il film di Tate Taylor 29 Luglio 2021 - 20:30

Dal 9 agosto su Sky Cinema la black-comedy diretta da Tate Taylor Breaking News a Yuba County, con Allison Janney, Mila Kunis, Awkwafina e Regina Hall

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.