Snowpiercer – La recensione in anteprima del catastrofico di Bong

Snowpiercer – La recensione in anteprima del catastrofico di Bong

Di emanuele.r

snowpiercer

Presentato in anteprima all’ultimo Festival di Roma, Snowpiercer è davvero notevole: il film di Bong Joon-ho prende infatti il post-apocalittico spettacolare e senza rinnegarlo lo trasforma in una grande e potente allegoria politica.
Nel 2031, 17 anni dopo una glaciazione causata dalla stupidità umana, i superstiti si trovano su un treno che non si ferma mia, unica speranza di vita, in cui i reietti vengono umiliati e sfruttati all’ultima carrozza: ma un giorno, gli abitanti della coda del treno, decidono di ribellarsi. Scritto da Bong e Kelly Masterson, a partire dal fumetto francese Le transpierceneige, Snowpiercer è un film di fantascienza catastrofica e claustrofobica, che prende le grottesche distopie del cinema di Terry Gilliam o le rivolte settecentesche e ne serra ritmi e tensione come un film di Carpenter mettendo in prima fila il senso politico del film.

079

Bong infatti racconta la nascita, la crescita, la gestione e la risoluzione delle dittature e delle rivoluzioni nel corso della storia, racchiudendone i minimi comun denominatori in un treno, che dalla testa alla coda mette in scena i vari gradi di decadenza e declino della civiltà umana; un racconto apocalittico che però odora di realismo, fantascienza che diventa cinema pensante e in cui Bong al primo film sotto bandiera americana (i Weinstein) non cede alle convenzioni, non sceglie le vie facili.
Snowpiercer non edulcora la suspense, la violenza, la durezza dei temi trattati, parla di ieri oggi e domani e lo fa con energia, intelletto e grandiose soluzioni visive come la lotta al lume di torce o il duello nelle saune. E dimostra persino che Chris Evans sa anche recitare, sebbene tra Tilda Swinton, Ed Harris e John Hurt rischia di sfigurare, eppure resiste. Come l’umanità che si trova suo malgrado a guidare.

Snowpiercer (1)


[La recensione era stata scritta in occasione della presentazione all’ultimo Festival di Roma]

LEGGI ANCHE

Disney annuncia i sequel di Toy Story, Frozen e Zootropolis 9 Febbraio 2023 - 1:24

L'amministratore delegato della Disney, Bob Iger ha annunciato i sequel di Toy Story, Frozen e Zootropolis.

Ballerina Overdrive: Lena Headey guida il cast dell’action prodotto da David Leitch 8 Febbraio 2023 - 21:30

Una troupe di ballerine si ritrova a lottare per la propria vita nell'action interpretato anche da Isabela Merced e Lana Condor

Flash: Sasha Calle e Michael Keaton tagliati dal finale del film? 8 Febbraio 2023 - 21:00

A quanto pare, anche Sasha Calle e Michael Keaton sarebbero dovuti apparire in brevi teaser alla fine di Flash

MTV Movie & TV Awards 2023: il 7 maggio su Sky e NOW 8 Febbraio 2023 - 20:30

Tornano gli MTV Movie & TV Awards: su MTV Music in contemporanea con gli USA, il 7 maggio, e poi su Sky e Now dal 4 giugno.

Il Ghost Rider con Nicolas Cage, sedici anni dopo (FantaDoc) 8 Febbraio 2023 - 11:28

Cosa è andato storto (tanto), cosa resta da salvare (poco) e che effetto fa rivedere il primo Ghost Rider con Nicolas Cage sedici anni dopo.

The Last of Us, quarto episodio: chi sono quei due personaggi? 6 Febbraio 2023 - 17:12

Non li ricordate perché non li avete mai visti prima. Eppure...

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI