L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pantani, a 10 anni dalla morte arriva nei cinema un documentario sul Pirata

Di Valentina Torlaschi

Marco-pantani-morto 10 anni documentario

Questo venerdì 14 febbraio cade un anniversario inevitabilmente triste, quello della morte di Marco Pantani. Sono ormai passati 10 anni da quando, nella notte di San Valentino del 2004, il corpo senza vita del Pirata veniva trovato nella stanza D5 del residence Le Rose di Rimini a causa di un edema polmonare e cerebrale provocato da un’overdose di cocaina. Una morte avvenuta troppo presto, una carriera interrotta troppo in anticipo, una caduta troppo dolorosa tra gli scandali di doping, su cui la sua famiglia, e non solo, continua a sostenere che non sia stata ancora fatta chiarezza.

Per ricordare questo popolarissimo campione che nel 1998 riuscì nell’impresa quasi unica di vincere nello stesso anno il Giro d’Italia e il Tour de France, arriverà nei cinema Pantani, documentario diretto da James Erskine. Nelle sole giornate del 17-18-19 febbraio sarà proiettato in un centinaio di cinema del circuito The Space (qui l’elenco delle sale) questo film ricco di filmati di repertorio inediti, interviste e testimonianze di familiari e amici vicini al campione. Un’occasione per ripercorrere le salite e le discese, nello sport come nella vita, di questo mito tormentato dello sport italiano.

Ecco il trailer del documentario:

Di seguito la sinossi:

Marco Pantani nel 1998 vinse sia il Giro d’Italia sia il Tour de France – un’impresa mai realizzata prima. Appena sei anni dopo, fu trovato morto in una stanza d’albergo. Questo documentario racconta l’ascesa e la caduta del Pirata.
PANTANI ripercorre i grandi successi del Pirata e si interroga sulla sua improvvisa caduta: l’uomo contro la montagna, l’atleta contro la dipendenza, Marco Pantani contro sé stesso. Un documentario ricco di filmati di repertorio, interviste e testimonianze di familiari e amici vicine al campione. Nel 1998 Marco Pantani vinse sia il Tour de France che il Giro d’Italia: un’impresa titanica nella quale nessun atleta prima era riuscito. Per milioni di persone era l’eroe che ha salvato l’immagine del ciclismo nel periodo degli scandali sul doping. A sei anni da quello straordinario traguardo, Pantani muore solo in una stanza d’albergo, per intossicazione acuta da cocaina. PANTANI vuole ricordare al cinema un importante personaggio del mondo dello sport a 10 anni dalla sua prematura scomparsa.

Fonte: The Space

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Greig Fraser dice che The Batman ruoterà attorno a Bruce e Alfred 7 Luglio 2020 - 15:00

Il direttore della fotografia Greig Fraser parla di The Batman, e dice che la sceneggiatura di Matt Reeves ruota attorno a Bruce e Alfred.

No Time to Die – Rami Malek mascherato nella nuova immagine 7 Luglio 2020 - 14:00

Empire ha svelato una nuova immagine di No Time to Die che ritrae Rami Malek con la sua maschera giapponese. Inoltre, Cary Fukunaga parla del rinvio del film per l'emergenza Covid-19.

Halle Berry rinuncia ad un ruolo transgender dopo le critiche 7 Luglio 2020 - 13:00

Halle Berry ha ufficialmente rinunciato ad uno dei suoi prossimi progetti cinematografici. Ecco il suo annuncio.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.