L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2014 – Le previsioni #2: chi vincerà Miglior Colonna Sonora e Canzone?

Di Leotruman

Frozen Final Poster Italia 01

Abbiamo appena terminato il nostro recupero con analisi completa di tutti i candidati agli Oscar 2014 (in fondo all’articolo trovate l’elenco completo) ed è il momento di passare alle previsioni vere e proprie.

Chi vincerà domenica notte le prestigiose statuette assegnate dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences?

Seguiremo in diretta la cerimonia insieme a voi, ma nell’attesa scopriamo che è in pole position per vincere gli Oscar e chi non ha invece speranze esaminando tutte le categorie in gara.

#1 Miglior FOTOGRAFIA-MONTAGGIO

OSCAR MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE

“STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI” – John Williams
“GRAVITY” – Steven Price
“LEI” – William Butler, Owen Pallett
“PHILOMENA” – Alexandre Desplat
“SAVING MR.BANKS” – Thomas Newman

Una cosa è certa: qualunque nome verrà annunciato domenica notte sarà una gioia! Il cinque volte premio Oscar John Williams potrebbe ottenere la sua sesta statuetta dopo una pausa lunga 20 anni (da Schindler’s List), così come Alexandre Desplat meriterebbe il suo primo Oscar alla sua sesta candidatura in otto anni (uno dei migliori nomi spuntati negli ultimi anni). Che dire allora di Thomas Newman, che su 12 candidature andate a vuoto (indimenticabili American Beauty, Wall-E e Skyfall) sta aspettando ancora il suo primo Oscar? Non ci stracceremmo le vesti se venisse premiata la splendida soundtrack di Lei (merito degli Arcade Fire), ma mettetevi il cuore in pace: vincerà Steven Price, perché il lavoro fatto con Gravity è qualcosa di straordinario. La musica esprime quello che l’assenza di gravità e di aria non possono fare per motivi legati alla fisica, ed è un’opera completa che ci accompagna per 90 minuti, dalla tragedia alla speranza. Un capolavoro assoluto di rara finezza.

Vincerà: “GRAVITY” – Steven Price
Potrebbe vincere: “LEI” – William Butler, Owen Pallett
Dovrebbe vincere: “GRAVITY” – Steven Price
Avrebbe dovuto esserci: “L’UOMO D’ACCIAIO” – Hans Zimmer


gravity-alfonso-cuaron

OSCAR MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

“Happy” – CATTIVISSIMO ME 2 (Music and Lyric by Pharrell Williams)
“Let It Go” – FROZEN (Music and Lyric by Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez)
“The Moon Song” – HER (Music by Karen O; Lyric by Karen O, Spike Jonze)
“Ordinary Love” – MANDELA  (Music by Paul Hewson, Dave Evans, Adam Clayton, Larry Mullen; Lyric by Paul Hewson)

Altra categoria nella quale sarà difficile arrabbiarsi, però ci chiediamo sinceramente una cosa: è possibile che l’Academy non assegni l’Oscar al film che ha riportato il mondo della Walt Disney Animation ai fasti del rinascimento Disney, quello che vedeva ogni anno assegnare d’ufficio due Oscar al cartoon di turno (da La Sirenetta a Tarzan)?

Frozen – Il Regno di Ghiaccio sta avendo un successo senza precedenti: 1 miliardo di dollari incassati nel mondo, quasi 400 milioni solo negli USA, quasi 20 milioni di euro anche in Italia, e la colonna sonora è in vetta in patria da cinque settimane nella classifica Billboard, così come in quella globale. Serve aggiungere altro? Let it Go oscar subito.

Vincerà: “LET IT GO” – Frozen
Potrebbe vincere: “ORDINARY LOVE” -U2
Dovrebbe vincere: “LET IT GO” – Frozen
Avrebbe dovuto esserci: “ATLAS” – Coldplay, “YOUNG & BEAUTIFUL” – Lana del Rey


Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 2 marzo 2014, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

What If…? – Nuovo poster e immagini per la serie animata 29 Luglio 2021 - 10:45

Il nuovo poster di What If...? ritrae Uatu l'Osservatore, mentre Jeffrey Wright parla del suo episodio preferito e dell'emozione che ha provato sentendo la voce di Chadwick Boseman.

Da À l’intérieur a La casa in fondo al lago: l’horror secondo Alexandre Bustillo e Julien Maury 29 Luglio 2021 - 10:00

I registi francesi tornano il 5 agosto con il loro nuovo lavoro, un horror visionario e claustrofobico che predilige la suggestione al gore, e sfoggia set mai visti prima

Bob Odenkirk è “stabile” dopo il collasso sul set di Better Call Saul 29 Luglio 2021 - 8:45

Il figlio e i rappresentanti di Bob Odenkirk comunicano che l'attore è "stabile" e "starà bene" dopo il malore sul set di Better Call Saul.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.