Se in molti paesi europei tra cui Danimarca e Francia il film, in entrambe le sue due parti, è già uscito, in Italia dobbiamo aspettare ancora un paio mesi. Ma non lamentiamoci perché almeno la Good Films ha deciso di distribuirlo. Parliamo ovviamente di Nymphomaniac di Lars Von Trier che approderà nei nostri cinema il 3 aprile (Volume 1) e il 24 aprile (Volume 2). Al momento la Casa ha annunciato che la pellicola sarà distribuita in circa 120 copie e che non è ancora stato rilasciato il visto censura e quindi il grado di divieto.
In questo film dai contenuti sessuali espliciti, il regista danese ha seguito lo straziante percorso di una donna dall’appetito sessuale insaziabile (Charlotte Gainsbourg) che, tra orgasmi e sofferenza, cerca di dominare la sua malattia. Tra i vari incontri maschili che la protagonista ha lungo la sua strada ci sarà anche Shia LaBeouf.
Nella sua versione integrale, la pellicola, realizzata anche con la partecipazione di attori professionisti del cinema pornografico, contiene sequenze di sesso esplicito ma per il mercato distributivo tradizionale è stata realizzata una versione softcore della durata di 4 ore che, divisa in due parti, come si diceva a inizio articolo, è uscita in diversi paesi europei lo scorso 25 dicembre. L’edizione esplicita e senza censure del primo volume è invece stata recentemente presentata al Festival di Berlino (qui la nostra recensione). In America il film sarà invece rilasciato direttamente in Video On Demand (Nymphomaniac: Part One sarà disponibile dal 6 marzo mentre Nymphomaniac: Part Two dal 18 aprile).
Nymphomaniac vede nel cast anche Stellan Skarsgård, Jamie Bell, Connie Nielsen, Christian Slater, Uma Thurman e Willem Dafoe.