L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

New Girl, la recensione dell’episodio 15: Exes

Di Lorenzo Pedrazzi

newgirl-copertina

Dopo il grande successo dell’episodio con Prince, trainato dalla notte del Super Bowl, New Girl torna con una puntata molto divertente, Exes, che vanta la gradita partecipazione di Adam Brody in veste di guest star.

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER.

Nick è in crisi perché ha incontrato la sua ex fidanzata Caroline (Mary Elizabeth Ellis), e non vuole rivelarle i motivi della loro passata rottura. Jess, però, sostiene che si possa rimanere in ottimi rapporti con i propri ex, e infatti continua a sentirsi con il suo ragazzo di un tempo, Berkley (Brody), ora sposato e padre di un figlio piccolo. Fra i due c’è una grande intesa, ma Nick sostiene che lui voglia solo portarsela a letto.
Nel frattempo, Schmidt termina i lavori nel suo nuovissimo loft, e vuole inaugurarlo con una bella ragazza conosciuta nel bar di Nick. Ma è un po’ arrugginito per certe cose…

new-girl-3x15-jess-nick-promo-01_mid

Grazie al vessillo creativo dell’ottima Elizabeth Meriwether, New Girl continua a raccontare i poli del maschile e del femminile con grazia e ironia, intavolando un dialogo giocoso e costante fra i due sessi. Exes svolge questo compito in modo alquanto ispirato: l’opposizione dualistica fra le opinioni di Jess e Nick, figlie di due punti di vista fortemente radicati nel proprio “genere”, sfocia nel più classico dei fraintendimenti uomo-donna; d’altra parte, come diceva Billy Crystal in Harry ti presento Sally, «nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente, vuole sempre portarsela a letto», e Berkley arriva giusto in tempo per dimostrare questo teorema. Certe declinazioni della natura maschile, apertamente confessate da Nick nel corso dell’episodio, sorprendono Jess ancora una volta, costringendola ad affrontare una realtà che si rivela ben diversa dalle sue leggiadre illusioni.

new-girl-3x15-caroline-nick-promo-03_mid

L’umorismo ha sempre un’adorabile qualità stralunata, bizzarra, e riflette quel particolare senso di goffaggine e inadeguatezza che agevola l’identificazione con i personaggi. Persino le manifestazioni di virilità scivolano spesso nel ridicolo: gli approcci sessuali di Schmidt e Coach falliscono miseramente, mentre Winston, di contro, ha successo solo perché la sua partner è un altro tipo strambo, esattamente come lui. In tal senso, è chiaro che Nick e Jess sono perfetti l’uno per l’altra. Il loro amore ha affrontato le avversità più assurde, eppure continua a resistere; non a caso, gli autori hanno dichiarato di voler impostare la terza stagione proprio su questo: una coppia di tipi strani (o «semi-idioti», come li ha definiti la creatrice) che lotta per far funzionare la propria relazione, scoprendo continuamente nuovi modi e nuove ragioni per stare insieme. Mentre tutti, attorno a loro, tramano per incasinarla.

new-girl-3x15-winston-coach-schmidt-promo-02_mid

La citazione: «Gli uomini non parlano con le proprie ex, a meno che non vogliano farci sesso, o non siano Winston.»

Ho apprezzato: la sceneggiatura brillante; il clima bizzarro diffuso ovunque; gli “irresistibili” tentativi di seduzione di Schmidt; gli occhioni di Zooey Deschanel (va beh, questo vale sempre).

Non ho apprezzato: nulla che mi venga in mente.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di New Girl sul nostro Episode39 a questo LINK.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Usa: The Marksman con Liam Neeson debutta al primo posto 17 Gennaio 2021 - 21:23

The Marksman, il film con Liam Neeson, debutta al primo posto al box office americano, seguito da I Croods 2: Una nuova era e da Wonder Woman 1984

White Noise: Noah Baumbach, Adam Driver e Greta Gerwig di nuovo insieme per Netflix 17 Gennaio 2021 - 20:00

Il duo di Storia di un matrimonio si unisce a Greta Gerwig per adattare un romanzo di Don DeLillo

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 17 Gennaio 2021 - 19:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.