Archivio

New Girl, la recensione dell’episodio 15: Exes

Pubblicato il 06 febbraio 2014 di Lorenzo Pedrazzi

Dopo il grande successo dell’episodio con Prince, trainato dalla notte del Super Bowl, New Girl torna con una puntata molto divertente, Exes, che vanta la gradita partecipazione di Adam Brody in veste di guest star.

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER.

Nick è in crisi perché ha incontrato la sua ex fidanzata Caroline (Mary Elizabeth Ellis), e non vuole rivelarle i motivi della loro passata rottura. Jess, però, sostiene che si possa rimanere in ottimi rapporti con i propri ex, e infatti continua a sentirsi con il suo ragazzo di un tempo, Berkley (Brody), ora sposato e padre di un figlio piccolo. Fra i due c’è una grande intesa, ma Nick sostiene che lui voglia solo portarsela a letto.
Nel frattempo, Schmidt termina i lavori nel suo nuovissimo loft, e vuole inaugurarlo con una bella ragazza conosciuta nel bar di Nick. Ma è un po’ arrugginito per certe cose…

Grazie al vessillo creativo dell’ottima Elizabeth Meriwether, New Girl continua a raccontare i poli del maschile e del femminile con grazia e ironia, intavolando un dialogo giocoso e costante fra i due sessi. Exes svolge questo compito in modo alquanto ispirato: l’opposizione dualistica fra le opinioni di Jess e Nick, figlie di due punti di vista fortemente radicati nel proprio “genere”, sfocia nel più classico dei fraintendimenti uomo-donna; d’altra parte, come diceva Billy Crystal in Harry ti presento Sally, «nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente, vuole sempre portarsela a letto», e Berkley arriva giusto in tempo per dimostrare questo teorema. Certe declinazioni della natura maschile, apertamente confessate da Nick nel corso dell’episodio, sorprendono Jess ancora una volta, costringendola ad affrontare una realtà che si rivela ben diversa dalle sue leggiadre illusioni.

L’umorismo ha sempre un’adorabile qualità stralunata, bizzarra, e riflette quel particolare senso di goffaggine e inadeguatezza che agevola l’identificazione con i personaggi. Persino le manifestazioni di virilità scivolano spesso nel ridicolo: gli approcci sessuali di Schmidt e Coach falliscono miseramente, mentre Winston, di contro, ha successo solo perché la sua partner è un altro tipo strambo, esattamente come lui. In tal senso, è chiaro che Nick e Jess sono perfetti l’uno per l’altra. Il loro amore ha affrontato le avversità più assurde, eppure continua a resistere; non a caso, gli autori hanno dichiarato di voler impostare la terza stagione proprio su questo: una coppia di tipi strani (o «semi-idioti», come li ha definiti la creatrice) che lotta per far funzionare la propria relazione, scoprendo continuamente nuovi modi e nuove ragioni per stare insieme. Mentre tutti, attorno a loro, tramano per incasinarla.

La citazione: «Gli uomini non parlano con le proprie ex, a meno che non vogliano farci sesso, o non siano Winston.»

Ho apprezzato: la sceneggiatura brillante; il clima bizzarro diffuso ovunque; gli “irresistibili” tentativi di seduzione di Schmidt; gli occhioni di Zooey Deschanel (va beh, questo vale sempre).

Non ho apprezzato: nulla che mi venga in mente.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di New Girl sul nostro Episode39 a questo LINK.