Michael Keaton è uno degli interpreti di RoboCop, il remake dell’omonima pellicola diretta nel 1987 da Paul Verhoeven.
Protagonista di questa nuova avventura Joel Kinnaman, che ha preso il ruolo un tempo di Peter Weller. Anche in questo caso l’attore ha dovuto recitare con il corpo quasi interamente coperto da un’armatura metallica, decisamente più confortevole rispetto a quella utilizzata da Weller nel film orginale.
Keaton ha voluto dire la sua durante una recente intervista e nel farlo ha ricordato i vecchi tempi, quando ha interpretato il mitico Batman / Bruce Wayne nei due film diretti da Tim Burton. Sono passati molti anni, gli effetti speciali e i costumi non erano gli stessi e recitare in pellicole simili era decisamente più faticoso:
“Guardando Joel Kinnaman sul set mi sono tornati in mente quei tempi. L’atmosfera era decisamente più tesa e tutti i riflettori erano puntati su di noi, perché nessuno prima di Tim Burton aveva mai fatto una cosa del genere. E ora moltissime persone ripropongono quello che ha fatto lui. Persone veramente talentuose hanno realizzato la loro versione. Guardandolo sul set ho cominciato a pensare a tutte queste cose. Abbiamo eseguito tantissime modifiche. Abbiamo visto il risultato finale solo nel momento in cui sono cominciate le riprese. E non potevamo essere sicuri della sua resa sul grande schermo. E per certi versi non ha funzionato, quindi abbiamo fatto il possibile per riparare. Una volta indossato il costume mi sono reso conto di non poter fare quello che mi ero prefissato. Tutta la mia preparazione fisica, le arti marziali. Tutto tempo buttato. Sono riuscito a fare alcune cose, ma ero sul serio limitato nei movimenti. […] Con l’armatura di RoboCop è addirittura possibile giocare a tennis. Ci si può muovere liberamente, ci si può sedere, ha praticamente l’aria condizionata!”
Michael Keaton non ha affettivamente tutti i torti. Basta pensare all’armatura utilizzata da Peter Weller nel RoboCop originale, talmente pesante e scomoda (ci volevano ben 10 ore per montarla) che l’attore ha ben pensato di rifiutare il ruolo per un terzo capitolo.
RoboCop ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane il 6 febbraio 2014. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.
Fonte: cinemablend