Se The Wolf of Wall Street è un film folle, smisurato e allucinante, una delle scene più assurde e stupefacenti della pellicola di Scorsese è quella dove il veterano broker Matthew McConaughey porta a pranzo il pischello appena approdato a Wall Street Leonardo DiCaprio per dargli qualche lezione di vita sui benefici della masturbazione e della cocaina. In quest’incontro al ristorante a base di Martini, a un certo punto, dal nulla, McConaughey inizia a fischiettare, canticchiare e battersi il pugno sul petto: un comportamento surreale che è la conclusione pazzesca di una sequenza da brividi. Ri-guardarla per credere nel trailer:
Ma dove arriva l’idea di quella canzoncina? Ce lo racconta lo stesso Matthew McConaughey durante la trasmissione inglese Graham Norton Show. Semplicemente, quelli sono una serie di gesti che lui stesso fa come meditazione, come momento di concentrazione prima di recitare. Ebbene, DiCaprio aveva notato questo suo rituale di gesti e ha suggerito a Scorsese di inserirlo nella sequenza del film. Un’idea geniale che ha funzionato alla perfezione.
Di seguito il video in cui Matthew McConaughey spiega il retroscena della sua scena cult in The Wolf of Wall Street:
Ambientato nel mondo dell’alta finanza degli anni Novanta, come sapete, The Wolf of Wall Street racconta dello spietato finanziere Jordan Belfort (DiCaprio). Basato sulle reali memorie di quest’ultimo, il film segue la sua folgorante ascesa e caduta di un carismatico agente di cambio che fondò infatti una delle prime e più influente società di brokeraggio nel 1987 salvo poi venir risucchiato in un vortice di droga, frode e riciclaggio di denaro sporco. E venir poi incriminato nel 1998 e condannato a 36 mesi di carcere federale.
Uscito nelle nostre sale il 23 gennaio, The Wolf of Wall Street sta raccogliendo al boxoffice un successo strepitoso: la pellicola ha ormai superato i 10 milioni di euro. QUI un nostro articolo di commento alla pellicola dal titolo Ma The Wolf of Wall Street è davvero un film senza morale?
Cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sul mondo del cinema!