Forte delle sue 9 nomination e dopo la vittoria ai PGA Awards, 12 Anno Schiavo è uno dei titoli favoriti per la corsa ai prossimi Oscar e scopriremo il 2 marzo quante statuette vincerà l’intenso dramma di Steve McQueen.
Parliamo oggi del lato “leggero” della pellicola, partendo da una premessa. Ogni anno durante la stagione dei premi e agli Academy Awards c’è sempre un attore o attrice nominata dal nome impronunciabile e che per scriverlo correttamente devi fare sempre copia e incolla. Negli ultimi anni abbiamo avuto la piccola Quvenzhané Wallis, Michel Hazanavicius, Gabourey Sidibe, Djimon Hounsou, Taraji P. Henson, solo per citarne alcuni.
12 Anni Schiavo non ne ha uno, bensì due interpreti dall’avere un nome semplice e chiaro del genere “Brad Pitt” (tra l’altro produttore e attore del film): Chiwetel Ejiofor e la splendida Lupita Nyong’o, entrambi nominati all’Oscar come migliori attori.
Per evitare imbarazzanti appelli in sala e chiarire i dubbi di tutti, la stessa attrice nata in Messico e cresciuta in Kenya ha pensato di postare un video su Instagram, una sorta di tutorial per imparare a pronunciarlo correttamente.
Non avete più scuse. Ora sapete come si pronuncia correttamente, e se non lo fate… attenzione! Il rischio di essere etichettati come razzisti è alto visto quanto successo lo scorso anno…
Quvenzhane Wallis has a name @AP Not learning her name is racist. Calling her Annie is racist. Saying she says her name the best is racist.
— jlm (@jessielanemetz) 24 Febbraio 2013
Everyone on TV: practice Quvenzhané Wallis’ name. It is rude, unprofessional & borderline racist to not even try to say her name correctly.
— James Francis Flynn (@jamesfflynn) 19 Febbraio 2013
12 Anno Schiavo arriverà il 20 febbraio grazie a BIM.
Fonte: via Crushable