L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Josh Hartnett ed Eva Green nell’inquietante full trailer di Penny Dreadful, la serie horror di John Logan

Di Lorenzo Pedrazzi

pennydreadful-copertina-

Avete mai sentito parlare dei penny dreadful? Traducibile come “spaventi da un penny”, il nome penny dreadful indicava, nel Regno Unito del XIX secolo, tutte quelle pubblicazioni di bassissima qualità – spesso sgrammaticate e adorne d’illustrazioni grossolane – che costavano un solo penny, ed erano molto diffuse tra il proletariato e la borghesia impiegatizia: si trattava di racconti horror molto truci, enfatici e piuttosto brevi (poiché destinati a riempire lo scarso tempo libero dei lavoratori), eppure sono stati in grado di lasciare un marchio indelebile sull’immaginario collettivo e sulla cultura popolare; non a caso, alcuni personaggi celebri come Sweeney Todd hanno esordito proprio fra le pagine dei penny dreadful. Con il senno di poi, non è difficile identificarli come i precursori del genere pulp, nato in America negli anni Venti del secolo scorso.

Penny-Dreadful-image-penny-dreadful-36554871-1280-853

Ebbene, Penny Dreadful è anche il titolo di uno degli eventi televisivi più attesi di questa prima parte del 2014: una serie psychosexual horror scritta da John Logan (The Aviator, Sweeney Todd, Hugo Cabret), prodotta da Sam Mendes (American Beauty, Revolutionary Road) e diretta – nell’episodio pilota – da Juan Antonio Bayona (The Orphanage, The Impossible). Un trio di estrazione cinematografica che promette un’esperienza horror macabra e intrigante, in cui svariati personaggi della letteratura fantastica (Dorian Gray, il Dr. Frankenstein e la sua creatura, il Conte Dracula e altri ancora) si ritrovano ad affrontare la propria “mostruosa” alienazione nella Londra Vittoriana.
A giudicare dal primo full trailer, pare un ibrido fra La Lega degli Straordinari Gentlemen e American Horror Story:

Il cast comprende, fra gli altri, Josh Hatnett, Eva Green, Billie Piper e Timothy Dalton. Il debutto della serie è previsto per il prossimo 11 maggio su Showtime.

Fonte: Collider


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso slitta a ottobre 19 Giugno 2021 - 19:00

La Sony ha posticipato la data di uscita di Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso. Il film negli Stati Uniti uscirà l’1 ottobre 2021.

The Walking Dead: la trama della stagione 11 e alcune nuove immagini 19 Giugno 2021 - 18:00

Il percorso di The Walking Dead sul piccolo schermo terminerà con la stagione 11. Ecco alcune nuove immagini e la trama dei nuovi episodi.

Annecy 2021: Kamen Rider Fuuto Pi 19 Giugno 2021 - 17:00

Al Festival di Annecy è stato presentato il progetto animato Fuuto Pi per il cinquantesimo anniversario del franchise di Kamen Rider

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.