L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Josh Hartnett ed Eva Green nell’inquietante full trailer di Penny Dreadful, la serie horror di John Logan

Di Lorenzo Pedrazzi

pennydreadful-copertina-

Avete mai sentito parlare dei penny dreadful? Traducibile come “spaventi da un penny”, il nome penny dreadful indicava, nel Regno Unito del XIX secolo, tutte quelle pubblicazioni di bassissima qualità – spesso sgrammaticate e adorne d’illustrazioni grossolane – che costavano un solo penny, ed erano molto diffuse tra il proletariato e la borghesia impiegatizia: si trattava di racconti horror molto truci, enfatici e piuttosto brevi (poiché destinati a riempire lo scarso tempo libero dei lavoratori), eppure sono stati in grado di lasciare un marchio indelebile sull’immaginario collettivo e sulla cultura popolare; non a caso, alcuni personaggi celebri come Sweeney Todd hanno esordito proprio fra le pagine dei penny dreadful. Con il senno di poi, non è difficile identificarli come i precursori del genere pulp, nato in America negli anni Venti del secolo scorso.

Penny-Dreadful-image-penny-dreadful-36554871-1280-853

Ebbene, Penny Dreadful è anche il titolo di uno degli eventi televisivi più attesi di questa prima parte del 2014: una serie psychosexual horror scritta da John Logan (The Aviator, Sweeney Todd, Hugo Cabret), prodotta da Sam Mendes (American Beauty, Revolutionary Road) e diretta – nell’episodio pilota – da Juan Antonio Bayona (The Orphanage, The Impossible). Un trio di estrazione cinematografica che promette un’esperienza horror macabra e intrigante, in cui svariati personaggi della letteratura fantastica (Dorian Gray, il Dr. Frankenstein e la sua creatura, il Conte Dracula e altri ancora) si ritrovano ad affrontare la propria “mostruosa” alienazione nella Londra Vittoriana.
A giudicare dal primo full trailer, pare un ibrido fra La Lega degli Straordinari Gentlemen e American Horror Story:

Il cast comprende, fra gli altri, Josh Hatnett, Eva Green, Billie Piper e Timothy Dalton. Il debutto della serie è previsto per il prossimo 11 maggio su Showtime.

Fonte: Collider


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Stallone ha un nuovo anello fortunato… Expendables 4 si avvicina! 1 Agosto 2021 - 17:00

Il protagonista e creatore del franchise ha postato su Instagram la foto del nuovo anello del suo Barney Ross. Ci siamo?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.