News

Josh Hartnett ed Eva Green nell’inquietante full trailer di Penny Dreadful, la serie horror di John Logan

Pubblicato il 15 febbraio 2014 di Lorenzo Pedrazzi

Avete mai sentito parlare dei penny dreadful? Traducibile come “spaventi da un penny”, il nome penny dreadful indicava, nel Regno Unito del XIX secolo, tutte quelle pubblicazioni di bassissima qualità – spesso sgrammaticate e adorne d’illustrazioni grossolane – che costavano un solo penny, ed erano molto diffuse tra il proletariato e la borghesia impiegatizia: si trattava di racconti horror molto truci, enfatici e piuttosto brevi (poiché destinati a riempire lo scarso tempo libero dei lavoratori), eppure sono stati in grado di lasciare un marchio indelebile sull’immaginario collettivo e sulla cultura popolare; non a caso, alcuni personaggi celebri come Sweeney Todd hanno esordito proprio fra le pagine dei penny dreadful. Con il senno di poi, non è difficile identificarli come i precursori del genere pulp, nato in America negli anni Venti del secolo scorso.

Ebbene, Penny Dreadful è anche il titolo di uno degli eventi televisivi più attesi di questa prima parte del 2014: una serie psychosexual horror scritta da John Logan (The Aviator, Sweeney Todd, Hugo Cabret), prodotta da Sam Mendes (American Beauty, Revolutionary Road) e diretta – nell’episodio pilota – da Juan Antonio Bayona (The Orphanage, The Impossible). Un trio di estrazione cinematografica che promette un’esperienza horror macabra e intrigante, in cui svariati personaggi della letteratura fantastica (Dorian Gray, il Dr. Frankenstein e la sua creatura, il Conte Dracula e altri ancora) si ritrovano ad affrontare la propria “mostruosa” alienazione nella Londra Vittoriana.
A giudicare dal primo full trailer, pare un ibrido fra La Lega degli Straordinari Gentlemen e American Horror Story:

Il cast comprende, fra gli altri, Josh Hatnett, Eva Green, Billie Piper e Timothy Dalton. Il debutto della serie è previsto per il prossimo 11 maggio su Showtime.

Fonte: Collider