John Travolta, l’ex-ragazzo del sabato sera compie 60 anni

John Travolta, l’ex-ragazzo del sabato sera compie 60 anni

Di Valentina Torlaschi

john_travolta 60 anni

Inizia recitando nei musical di quartiere, calca i palcoscenici di Broadway ed “esplode” letteralmente sul grande schermo grazie a La febbre del sabato sera (1977) e Grease (1978). Icona per le teen-ager, brillantina tra i capelli, pantaloni a zampa, e balli scatenati, ottiene una notorietà immensa, planetaria che, però, a un certo punto, sembra svanire come una bolla di sapone. La causa? Be’ sicuramente le mode che passano ma soprattutto una serie di scelte sbagliate, si veda il rifiuto di futuri cult come American Gigolò e Ufficiale e gentiluomo (Richard Gere ringrazia ancora oggi…) ma anche Forrest Gump e Apollo 13, per partecipare a filmetti come Senti chi parla e sequel annessi.

la febbre dal sabato sera

Ma a salvarlo dall’oblio arriva Quentin Tarantino: con Pulp Fiction il regista più geniale e postmoderno in circolazione regala a John Travolta una seconda-vita artistica. La scena dove, sulle note di Chuck Berry, balla insieme a Uma Thurman in una tagliente e sottile parodia di se stesso è di fatto la scena più cult del cinema contemporaneo. Il film gli fa anche guadagnare la sua seconda nomination agli Oscar dopo quella per La febbre del sabato sera.

Da lì, fortunatamente, l’attore si rimette in moto, inizia la sua risalita e tornerà a lavorare coi grandi come Oliver Stone, Tony Scott, John Woo (Face/Off – Due facce di un assassino), Mike Nichols (I colori della vittoria). Ritrovata la fama, negli ultimi anni la star riesce a destreggiarsi con un certo equilibrio alternando commedie e film d’azione, da Codice – Swordfish (2001) all’adorabile ruolo en travesti per Hairspray (2007), da Daddy sitter con Robin Williams ai più recenti e adrenalinici I mercenari 2 e Le belve di Oliver Stone.

famous-faces-under-the-mask-john-travolta-hairspray

Questo è John Travolta. Una stella cadente ma sempre pronta a tornare a brillare. Una stella che oggi compie 60 anni.

Del resto, anche nella vita privata l’ex ragazzo del sabato sera è stato abituato a cadere, a farsi male e inevitabilmente a rialzarsi. Due tragiche perdite hanno segnato la sua esistenza: la prima nel 1977 quando l’attrice e sua compagna (di 18 anni più grande) Diana Hyland morì per un cancro al seno, la secondo nel 2009 quando, durante una vacanza alle Bahamas, vide morire il figlio autistico per un attacco epilettico. Un lutto che, come lui stesso ha raccontato, è riuscito a superare «solo grazie all’aiuto di Scientology».

john travolta

«Non mi piace l’idea di compiere 60 anni», ha dichiarato in questi giorni John Travolta. Non gli piacerà, certo, e forse è anche per questo che si tiene sempre impegnato con nuovi progetti: nei prossimi anni, ad esempio, lo vedremo nel thriller The Forger in cui è un ladro geniale in carcere ma che ora cerca il riscatto per passare del tempo con suo figlio malato e poi sarà in John Gotti, biopic sul noto boss mafioso che uscirà nel 2015.

In quasi 40 anni di carriera, tuttavia, c’è ancora un sogno nel cassetto da realizzarediventare 007 e recitare nel ruolo del cattivo in un Bond movie. «Mi piacerebbe moltissimo. Non succederà nel prossimo film ma ne ho parlato con i produttori, magari un giorno succederà». Chissà se un giorno questo desiderio diverrà realtà… Nell’attesa, tanti auguri John!

C’est la vie!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

The Last of Us è una serie bellissima (e vi accartoccerà il cuore) – Recensione senza spoiler 10 Gennaio 2023 - 9:01

Sì, l'abbiamo vista già tutta e ci è piaciuta un sacco. Ecco perché dovete assolutamente guardare questa serie HBO.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI