L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

James Cameron sui sequel di Avatar: «non sono ancora sul set ma penso al 4K»

Di Valentina Torlaschi

james-cameron avatar sequel

Anche solo per rassicurare la copiosa folla di fan confermando di star lavorando per loro, James Cameron ha dato qualche aggiornamento sullo stato di avanzamento della pre-produzione dei tre sequel previsti per Avatar che usciranno rispettivamente nel dicembre 2016, 2017 e 2018. Nel dettaglio, il regista ha raccontato di non aver ancora iniziato le riprese vere e proprie; la sua squadra sta ancora ultimando dei software mentre lui sta definendo gli ultimi dettagli di sceneggiatura e del design delle nuove creature del suo mondo blu. Inoltre, sta ancora decidendo se girare gli interi film o solo delle parti di essi in 4K.

Ecco nel dettaglio le dichiarazioni di Cameron:

Siamo ancora nelle prime fasi della produzione. Proprio in questo momento stiamo sviluppando dei software, io sto scrivendo gli script e al contempo sto collaborando al design delle creature, dei personaggi, delle ambientazioni. Insomma, non sono sul set a dirigere, però sto facendo tutto quello che è necessario fare prima di arrivare a dare il primo ciak… E sta andando tutto molto bene. Penso che saranno dei film spettacolari: ci saranno nuovi mondi, nuovi abitanti, nuove culture. Affronteremo il conflitto primario tra il punto di vista dell’uomo che vuol dominare la natura e quello dei Na’vi che invece nella natura si vogliono integrare in un modo diverso.

Il regista ha poi parlato della possibilità di girare in alta definizione 4K:

Stiamo valutando di girare in altissima definizione. Sto studiando la tecnica dell’high frame rate. Non ho ancora preso una decisione finale, non so se gireremo l’intero film in altissima definizione o solo parte di esso. Le riprese saranno probabilmente in 4K nativo in modo che poi diverse sale cinematografiche potranno proiettare il film nel formato in cui è stato girato.

Infine, Cameron ha parlato della possibilità di espandere all’infinito l’universo di Avatar:

L’aspetto fantastico di Avatar è che si tratta di un mondo ricchissimo: posso esplorare ogni tema ed idea che voglio. Una volta che hai creato i personaggi che il pubblico ama, è fantastico sorprendere lo spettatore facendoli cambiare nel modo che non ci si aspetta. E non devi perdere troppo tempo sulla struttura del film e altre cose perché il pubblico si ricorda perfettamente di tutto dalle pellicole precedenti.

Le riprese dei tre film si svolgeranno in un’unica tornata e dovrebbero iniziare nei prossimi mesi del 2014 in modo da rispettare la release di Avatar 2 fissata per dicembre 2016. Come si diceva, gli altri episodi usciranno poi a dicembre 2017 e dicembre 2018. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Collider


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

So cosa hai fatto – La serie arriverà su Prime Video il prossimo ottobre 24 Luglio 2021 - 19:00

So cosa hai fatto, serie basata sull'omonimo teen horror del 1997, arriverà su Amazon Prime Video il prossimo ottobre, giusto in tempo per Halloween.

Indiana Jones 5 – Un altro attore ha subito un piccolo infortunio sul set 24 Luglio 2021 - 18:00

Un attore di cui non conosciamo l'identità ha subito un piccolo infortunio sul set di Indiana Jones 5 mentre lui e Harrison Ford giravano un inseguimento.

The Walking Dead: che fine ha fatto il film su Rick Grimes? 24 Luglio 2021 - 17:00

Come sappiamo, l’universo di The Walking Dead è pronto ad espandersi con un film, incentrato su Rick Grimes, il personaggio interpretato da Andrew Lincoln. Ma che fine ha fatto il film?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.