L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

In viaggio con Cecilia – Il documentario con Cecilia Mangini sbarca al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

In viaggio con Cecilia

Cecilia Mangini ha fatto molto per il Cinema italiano. Nata a Mola di Bari, classe 1927, nel corso della carriera questa donna ha collaborato con personalità del calibro di Pier Paolo Pasolini, realizzando documentari come Ignoti alla città e La canta delle marane.

Come regista ha sempre avuto uno sguardo particolare sui drammi sociali legati al cosiddetto boom economico e sarà proprio per questo motivo che la regista Mariangela Barbanente l’ha scelta come compagna di viaggio per un documentario on the road, partito con l’idea di raccontare quanto il territorio pugliese sia mutato negli ultimi 50 anni e diventato nel corso delle riprese qualcosa di più.

Così, dunque, Cecilia è tornata a camminare tra la gente della sua regione, trovandosi di fronte ad una realtà che non sembra poi così distante da quella impressa nei suoi documentari, se non fosse per l’aggravante della rassegnazione, soprattutto giovanile. Un viaggio durante il quale si scontra con la situazione dei dipendenti dell’Ilva, ritrovando anche alcuni volti del passato. Un viaggio soprattutto emotivo, all’interno del quale Cecilia Mangini torna a mettersi in prima linea come un tempo.

In viaggio con Cecilia, questo il titolo del documentario, sarà in programmazione al Nuovo Cinema Aquila di Roma dal 20 al 23 Febbraio. Oggi, inoltre, le due registe Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente saranno presenti in sala per rispondere alle domande del pubblico. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

In viaggio con Cecilia Poster

In viaggio con Cecilia è prodotto da Gioia Avvantaggiato per GA&A Productions, in associazione con Elenfant Film, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di Apulia Film Fund, con il sostegno della Cineteca di Bologna e del Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e dell’innovazione digitale in Emilia Romagna. Film riconosciuto d’interesse culturale con il sostegno di Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale per il cinema.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

TNT rinnova la serie Snowpiercer per una quarta stagione 29 Luglio 2021 - 21:30

La star Daveed Diggs ha annunciato il rinnovo dal set della stagione 3, le cui riprese si sono appena concluse

Brooklyn Nine-Nine: il trailer della stagione finale, in USA dal 12 agosto 29 Luglio 2021 - 21:00

"One last ride" per i poliziotti del 99° distretto di Brooklyn, che tornano con gli ultimi dieci episodi della serie

Breaking News a Yuba County, dal 9 agosto su Sky Cinema il film di Tate Taylor 29 Luglio 2021 - 20:30

Dal 9 agosto su Sky Cinema la black-comedy diretta da Tate Taylor Breaking News a Yuba County, con Allison Janney, Mila Kunis, Awkwafina e Regina Hall

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.