In viaggio con Cecilia – Il documentario con Cecilia Mangini sbarca al Nuovo Cinema Aquila di Roma

In viaggio con Cecilia – Il documentario con Cecilia Mangini sbarca al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

In viaggio con Cecilia

Cecilia Mangini ha fatto molto per il Cinema italiano. Nata a Mola di Bari, classe 1927, nel corso della carriera questa donna ha collaborato con personalità del calibro di Pier Paolo Pasolini, realizzando documentari come Ignoti alla città e La canta delle marane.

Come regista ha sempre avuto uno sguardo particolare sui drammi sociali legati al cosiddetto boom economico e sarà proprio per questo motivo che la regista Mariangela Barbanente l’ha scelta come compagna di viaggio per un documentario on the road, partito con l’idea di raccontare quanto il territorio pugliese sia mutato negli ultimi 50 anni e diventato nel corso delle riprese qualcosa di più.

Così, dunque, Cecilia è tornata a camminare tra la gente della sua regione, trovandosi di fronte ad una realtà che non sembra poi così distante da quella impressa nei suoi documentari, se non fosse per l’aggravante della rassegnazione, soprattutto giovanile. Un viaggio durante il quale si scontra con la situazione dei dipendenti dell’Ilva, ritrovando anche alcuni volti del passato. Un viaggio soprattutto emotivo, all’interno del quale Cecilia Mangini torna a mettersi in prima linea come un tempo.

In viaggio con Cecilia, questo il titolo del documentario, sarà in programmazione al Nuovo Cinema Aquila di Roma dal 20 al 23 Febbraio. Oggi, inoltre, le due registe Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente saranno presenti in sala per rispondere alle domande del pubblico. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

In viaggio con Cecilia Poster

In viaggio con Cecilia è prodotto da Gioia Avvantaggiato per GA&A Productions, in associazione con Elenfant Film, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di Apulia Film Fund, con il sostegno della Cineteca di Bologna e del Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e dell’innovazione digitale in Emilia Romagna. Film riconosciuto d’interesse culturale con il sostegno di Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale per il cinema.

LEGGI ANCHE

Irene Cara è morta a 63 anni, aveva cantato Fame e Flashdance 27 Novembre 2022 - 9:16

L'attrice cantante Irene Cara è morta ieri a 63 anni nella sua casa in Florida, la causa della morte è ancora sconosciuta

Disney: Bob Chapek verrà sostituito da Bob Iger con effetto immediato 21 Novembre 2022 - 8:54

Bob Iger tornerà alla Walt Disney Company come amministratore delegato con effetto immediato al posto di Bob Chapek

Kevin Spacey incriminato per altri sette casi di violenze sessuali nel Regno Unito 16 Novembre 2022 - 19:30

L'attore è stato incriminato per diverse aggressioni sessuali su un uomo tra il 2001 e il 2004

Denise Richards e il marito aggrediti a colpi di arma da fuoco nel traffico 16 Novembre 2022 - 12:30

Denise Richards e il marito Aaron Phypers si stavano dirigendo verso uno studio, quando un uomo ha sparato nella loro direzione

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI