In memoria di Buster “The Great Stone Face” Keaton

In memoria di Buster “The Great Stone Face” Keaton

Di Filippo Magnifico

keaton

Ieri è stato l’anniversario della morte di un grandissimo attore: Buster Keaton, “The Great Stone Face”. L’altra faccia, insieme a Charlie Chaplin, del cinema muto. Quella seria, triste, sognante e rassegnata.

Nel corso della sua carriera Keaton è stato protagonista di una serie di pellicole in grado di mettere in risalto la sua incredibile fisicità (si dice che proprio per questo il grande Harry Houdini gli avesse affibbiato come soprannome “Il Fenomeno”), per poi cadere nel dimenticatoio nei primi anni ’30, con l’avvento del Cinema Sonoro.

Le vittime che ha fatto una delle più importanti rivoluzioni della Settima Arte le conosciamo bene, e sono state anche al centro del film The Artist: l’introduzione delle parole nel Cinema ha richiesto un nuovo modo di concepire i film, che non era in linea con il modo di recitare di gran parte delle star del muto.

In quegli anni “Il Fenomeno” è comunque comparso in una serie di pellicole e cortometraggi, senza mai riuscire ad ottenere il successo di un tempo.
È toccato a Buster Keaton come a molti altri, ma ciononostante la sua impronta è rimasta e nessuno potrà mai cancellarla. Si trova lì, in grandi pellicole come Io… e il ciclone, Il cameraman e La palla n° 13.

Nel 1960 l’Academy ha deciso di omaggiarlo con un meritatissimo Oscar alla carriera. Qualche anno dopo, più precisamente nel 1966, il grande Buster Keaton ci ha lasciati, ignaro della sua malattia, dopo aver giocato tranquillamente a carte con i suoi amici. Con lo stesso silenzio di quei personaggi che lo hanno reso grande.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI