Il villaggio del cinema a Kyoto, uno sguardo ravvicinato

Il villaggio del cinema a Kyoto, uno sguardo ravvicinato

Di Redazione SW

eiga_mura1_opt

ScreenWeek dal Giappone.

Il Toei Kyoto Studio Park conosciuto anche come Toei Eigamura è il parco di divertimenti a tema giapponese dedicato al mondo del cinema, in particolar modo ad uno dei generi che più hanno caratterizzato la cinematografia nipponica ed il suo sviluppo, il jidai geki, cioè i film in costume. In questo parco che è funge anche da studio per le riprese è possibile quindi veder filmare lungometraggi o telefilm di samurai oppure vi si può passeggiare e sentirsi trasportati indietro nel tempo, più precisamente durante il periodo Edo, che va dal 1603 al 1867, infatti le abitazioni e lo stile di vita ricostruiti sono proprio quelle risalenti a questo periodo storico, che fu anche un’epoca di chiusura verso l’esterno e le nazioni estere ma di fioritura di molte arti.

eiga_mura_opt

Naturalmente, come tutti i parchi a tema che si rispetti, ed in Giappone esiste un parco a tema per quasi qualsiasi cosa, non mancano le attrazioni e gli spettacoli a cui assistere, la casa dei ninja o quella degli orrori o ancora il museo dell’animazione Toei, casa di produzione da cui provengono moltissime delle animazioni che hanno accompagnato, ed ancora accompagnano, i pomeriggi di bambini e ragazzi.

toei_anime_museum

Per chi lo volesse è poi possibile vestire come come un ninja o per le fanciulle, diventare temporaneamente una geisha, vestendone gli elaborati kimono ed il trucco, essendo poi un parco di divertimenti dedicato al jidai geki c’è anche la possibilità di prendere delle lezioni di combattimento con la spada, dove gli insegnanti sono dei veri e propri professionisti del settore, i maestri di molti attori giapponesi.

eiga_mura2

LEGGI ANCHE

Viola Davis vince ai Grammy Awards e diventa EGOT 6 Febbraio 2023 - 11:45

Dopo aver vinto il Grammy Award per la miglior narrazione di un audiolibro, Viola Davis è entrata nel ristretto club degli EGOT.

Il volto triste di Ben Affleck è il vero vincitore dei Grammy Awards 2023 6 Febbraio 2023 - 10:36

Il vero vincitore dei Grammy Awards 2023? Ben Affleck, o per essere più precisi l’espressione triste di Ben Affleck...

Jafar Panahi: Il regista iraniano ottiene un rilascio temporaneo dalla prigione 4 Febbraio 2023 - 18:12

Yusef Moulai, l'avvocato di Panahi, ha confermato all'Associated Press che Panahi è stato rilasciato "su cauzione" ed è tornato a casa.

Netflix: Svelate le prime misure contro la condivisione delle password – Update 1 Febbraio 2023 - 18:47

Da ieri, le regole per il blocco dei dispositivi sono state rimosse dal Centro Assistenza, portando alla confusione sui piani della piattaforma.

Il Ghost Rider con Nicolas Cage, sedici anni dopo (FantaDoc) 8 Febbraio 2023 - 11:28

Cosa è andato storto (tanto), cosa resta da salvare (poco) e che effetto fa rivedere il primo Ghost Rider con Nicolas Cage sedici anni dopo.

The Last of Us, quarto episodio: chi sono quei due personaggi? 6 Febbraio 2023 - 17:12

Non li ricordate perché non li avete mai visti prima. Eppure...

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI