generale giochi A casa

Il gioco dei Lego: una passione intramontabile

Pubblicato il 19 febbraio 2014 di Redazione

Giocare con i Lego è una passione attraverso la quale passano tutti i bambini perché è un gioco che li aiuta a stimolare la loro fantasia perché anche se nascono per dare origine ad una forma precisa il bambino può mischiare i mattoncini e creare con essi le forme che la sua fantasia, in quel determinato momento, gli suggerisce.
ariel
A casa nostra il Lego è entrato tanto tempo fa, il primo è stato regalato a mia figlia dai nonni che hanno scelto questo gioco memori del fatto che anch’io quando ero piccola li usavo e mi piacevano molto.
Con il tempo ne sono arrivati altri così a casa abbiamo quello di Winnie The Pooh al parco con Pimpie e Ih Oh, 2 che hanno per soggetto Ariel: quello in cui la principessa è sulla barca in compagnia del principe e di Flounder (il pesciolino amico di Ariel) e quello che rappresenta il suo castello. Poi sempre in tema principesse abbiamo il castello delle Principesse con Cenerentola e il Principe.
winnie
Questo Natale poi ha chiesto a Babbo Natale di portare un Lego anche per la sua Sorellina e il soggetto da lei scelto è stato la fattoria perché mi ha detto che essendo ancora molto piccola la Sorellina non sapeva ancora chi erano le Principesse o Winnie The Pooh e così doveva scegliere per lei un soggetto “neutro” e come dalle torto?
In verità lei avrebbe voluto ricevere anche il Lego di Jake e i Pirati dell’Isola che non c’è ma essendo un soggetto un po’ più maschile io e il padre ci siamo rifiutati per evitare che, passata l’euforia del momento verso questo cartone animato, lei dimenticasse questo Lego in fondo ad un cassetto.
Io che sono quella che passa molto tempo con lei mi sono resa conto di quanto i Lego le piacciano perché anche se, come tutti i suoi giochi, hanno un utilizzo non continuativo, i Lego hanno un interesse che potrei definire “ciclico”: cioè li usa per un certo periodo, poi se ne dimentica e poi se ne innamora nuovamente. Cosa che non avviene con tutti i giochi in suo possesso.
Accade anche ai vostri figli? E a loro il gioco dei Lego piace? Ce lo raccontate nel box dei commenti in fondo a questo post?

Castello Cenerentola
Il Castello Sottomarino di Ariel