Tra gli infiniti pregi di un film come come Skyfall uno dei più evidenti era l’ottimo lavoro sulla fotografia firmata da Roger Deakins. Professionista di lunga data, collaboratore stretto dei fratelli Coen, più volte nominato agli Oscar (anche quest’anno lo è per Prisoners), Deakins ha realizzato insieme al regista Sam Mendes uno dei film della saga di 007 in cui il lavoro sulle luce era dei migliori.
Ecco perché la notizia del suo non-ritorno per il prossimo episodio Bond 24 lascia l’amaro in bocca. Se infatti, dopo lunghe trattative e corteggiamenti, la produzione è riuscita a convincere Mendes e lo sceneggiatore John Logan a “risalire in barca”, con Deakins non c’è stato nulla da fare. E infatti, dall’account Twitter di Kris Tapley di In Contention arriva la conferma che il direttore della fotografia non lavorerà per la nuova pellicola su 007:
At dinner with Deakins last night I learned some news that makes me sad: He won’t be shooting the next Bond.
— Kristopher Tapley (@kristapley) 16 Febbraio 2014
Nessun motivo ufficiale è stato dato per la dipartita di Deakins: la prima ipotesi è quella di una schedule troppo piena per i prossimi mesi/anni. L’impegno con Skyfall gli impedì infatti di girare il film dei fratelli Coen, suoi fedeli collaboratori, A proposito di Davis e forse il direttore della fotografia non vuole che ciò si ripeti. Vi ricordiamo, tra i recenti lavori di Deakins il thriller Prisoners per cui è candidato agli Oscar, poi il nuovo film di Angelina Jolie regista Unbroken.
Chi potrà prendere il posto di Roger Deakins?
In Bond 24 Daniel Craig tornerà per la quarta volta nei panni di 007. Il film uscirà nelle sale americane il 6 novembre 2015 e in quelle inglesi il 24 ottobre.
Fonte: Collider